Gli episodi di Scrubs rimossi dal catalogo Hulu per via della presenza della blackface, saranno ripristinati senza le scene incriminate.

È un periodo di grandi riflessioni sul razzismo e l’inclusività, e molte produzioni televisive e cinematografiche stanno rivedendo alcuni aspetti che magari anni fa erano accettabili ed oggi non lo sono più: tra esse c’è Scrubs, il cui autore ha deciso di rimuovere tre episodi dalla piattaforma Hulu per via della presenza della blackface, e che ora potrebbero tornare in catalogo senza le parti incriminate.

Si tratta di tre episodi, uno tratto dalla terza stagione e altri due dalla quinta, in cui si vedono Zach Braff e Sarah Chalke truccati con la blackface. Per lo stesso motivo erano stati rimossi anche alcuni episodi di 30 Rock, Golden Girls e Community.

A parlare della situazione è stato Bill Lawrence, creatore dello show, che è intervenuto nel podcast Fake Doctors, Real Friends di Zach Braff e Donald Faison, in cui ha detto che era sua intenzione editare quegli episodi, ma che per via del coronavirus non c’è stata né la possibilità né i mezzi a disposizione per farlo.

Lawrence si è sentito piuttosto in colpa per quegli episodi, e ha detto che la decisione di includere la blackface nella serie è stata “ignorante e arrogante“, dettata dalla credenza sbagliata di avere una sorta di “free pass” per non finire nei guai grazie a un cast diverso e inclusivo come quello di Scrubs.

Dopo la rimozione insomma, tornano gli episodi incriminati. Che ne pensate della situazione?