Apple ha presentato la versione 14 di iOS e iPAdOS e tutte le numerose nuove funzionalità che porta con sè.

Durante il keynote del WWDC 2020 – trasmetto direttamente dall’Apple Park e disponibile solo online per l’emergenza Coronavirus – Apple ha presentato le nuove versioni di iOS e iPadOS.

iOS 14

Per la prima volta su iOS sono stati introdotti sulla schermata principale widget personalizzabili, di varie dimensioni e inseribili in qualsiasi posizione.

HomeScreen

L’home screen di iOS – la stessa da anni- ora può essere organizzata – grazie al raggruppamento delle app in una nuova funziona chiamata App Library.

Anche su iPhone arriva finalmente il picture-in-picture per poter visualizzare video mentre si usano altre applicazioni o sulla home screen.

Sul fronte Siri, il nuovo iOS porta con sè molte novità: prima di tutto una nuova interfaccia (simile a macOS) che apparirà in sovrimpressione rispetto all’app che si sta usando.

Siri

Oltre al nuovo layout e a nuove funzioni smart, la grande novità è la nuova app di traduzione che funziona anche in modalità offline.

Translate

Anche l’app Messaggi è stata migliorata con nuove funzionalità per facilitare le conversazioni, nuove mimoji, mimoji stickers, risposte in linea, risposte dirette con le citazioni e miglioramenti per i gruppi.

Messages

Anche Maps è stata aggiornata con la possibilità di scoprire facilmente nuovi luoghi grazie alle Guide.

Maps

Maps introduce il pieno supporto per i percorsi ciclabili, ovviamente all’inizio solo in alcune città.

Integrato anche il supporto per trovare colonnine di ricarica lungo un percorso e quando necessario ricaricare e, grazie ad alcune partnership, sarà in grado di individuare il tipo di ricarica adatta all’auto usata.

Presentato anche CarKey: come anticipato sarà possibile sostituire la chiave della propria auto – se supportata – con la funziona CarKey. Sarà possibile sbloccare, bloccare e accendere l’auto solo con il proprio smartphone.

Ovviamente i produttori di auto dovranno supportare la tecnologia e si prevede che prime auto con supporto per Apple CarKey arriveranno nel 2021.

Con iOS 14 è stata introdotto App Clips, piccole porzioni di App – inferiori a 10 MB – che non necessitano un download completo dallo store per sfruttare alcune specifiche (e limitate) funzionalità.

Apple ha introdotto un nuovo formato di QR Code per facilitare il modo cin cui scoprire e pubblicare App Clips.

iOS 14 recap

 

iPadOS 14

La nuova versione di iPadOS si concentra sul design delle app in modo da sfruttare il display di iPad e fornire metodi avanzati per sfruttare i contenuti.

Designed for iPad

Ovviamente anche iPadOS godrà del nuovo design compatto di Siri e una ricerca globale completamente ridisegnata e ottimizzata.

Il supporto per Apple Pencil è stato finalmente esteso per poter essere utilizzata in qualsiasi campo di testo e in altre app potendo quindi riconoscere il testo scritto a mano: questa funzionalità Scribble. Ovviamente il supporto è multi-lingua.

iPad OS

 

Il rilascio è previsto nelle prossime ore per i soli sviluppatori, e il lancio pubblico è previsto per l’autunno, in contemporanea con la commercializzazione del nuovo modello di iPhone.