L’artista LEGO Davide Zen, Zeta Racing, ha terminato in questi giorni la versione LEGO Technic della Lancia Delta Futurista progettata da Eugenio Amos.
Durante queste settimane di reclusione a cui molti di noi sono stati forzati, l’artista Davide Zen per passare il tempo ha portato a termine un altro dei suoi capolavori: la Lancia Delta Futurista il cui progetto reale è ad opera di Eugenio Amos.
Ricorderete sicuramente la sua prima versione LEGO Technic classica che ormai ha fatto il giro della rete.
Era talmente famosa che un ragazzo canadese aveva addirittura stampato i cerchi originali in 3D da applicare al suo modello LEGO, ed spediti a Davide.
Il vecchio modello però aveva un piccolo difetto per Davide, ovvero i due assi delle ruote erano fissi per cui al sollevarsi di una ruota tutto il semiasse si inclinava da quel lato.
Nei mesi scorsi quindi ha escogitato una soluzione tecnica per poter avere le ruote con ammortizzatori indipendenti su ogni semiasse e con i freni a disco comunque funzionanti.
La nuova tecnica per i semiasse sommata alla clausura forzata a causa del coronavirus ed il nuovo progetto di Amos hanno avuto come risultato finale la realizzazione in una manciata di settimane della versione LEGO Technic della Delta Futurista di Davide.
I pezzi usati sono oltre 4000 mentre, relativamente al comparto tecnico, l’auto è dotata di cambio a 5 marce più retro, sterzo, quattro freni a disco più, una finezza, il pedale del freno che si abbassa.
Dotata di trazione 4×4, la Delta Futurista , oltre ad avere come detto sopra un nuovo avantreno e retrotreno, ha i doppi ammortizzatori su ogni ruota, un motore quattro cilindri inclinato di 45 gradi e cinque motori per le funzioni, due ricevitori infrarossi ed un box batterie.
Ora attendiamo di vederla dal vivo.
Di seguito trovate le foto del Work in Progress di Davide, durante la creazione della Delta Futurista.
- Anteprima video della Lancia Delta Integrale LEGO di Davide Zen (leganerd.com)
- Eugenio Amos (instagram.com)
- Automobili Amos (automobiliamos.it)