In queste ore è emerso un nuovo dettaglio sul funzionamento di Disney+ : la piattaforma non permette di eliminare i device registrati, riducendo di fatto la possibilità di condivisione.
Disney+ permette infatti di registrare fino ad un massimo di 10 device per account, mentre la visione è possibile simultaneamente su quattro schermi. Quello che emerge solo ora, ad ogni modo, è che una volta registrato un device non sarà più possibile rimuoverlo.
Lo sostiene il sito Smart World, che cita a sua volta le FAQ ufficiali di Disney+. Nelle linee guida Disney Plus segnala la possibilità di ottenere un avviso chiamato “Error Code 30“, accompagnato da un testo che avverte che “purtroppo non è possibile collegare il tuo device al tuo account Disney+“.
Le FAQ del servizio di Disney elencano quindi alcuni problemi che potrebbero avere causato il messaggio di errore, citando in primo luogo l’eventualità che si sia già raggiunto il limite di device supportati, fissato a 10 per tutti.
La cosa singolare, è che Disney+ specifica anche che “in questo momento” non esiste nessun modo per aumentare gli slot disponibili, né tanto meno per eliminare i device già registrati.
È evidente che in questo modo condividere la password del proprio account con amici e parenti risulta un azzardo decisamente più rischioso: mettendo di voler dividere l’abbonamento con tre altre persone, basterebbe che ognuno registri uno smartphone, una smart TV e un PC per lasciare un solo slot disponibile, dopo di che, il servizio diventa inservibile su ogni altri dispositivo.
La policy, fino ad oggi poco nota, è stata confermata dall’assistenza clienti di Disney+, che sarebbe stata contattata da un utente di Smart Screen. Ovviamente il fatto che le FAQ specifichino che questa possibilità sia esclusa “in questo momento” lascia la porta aperta ad una possibile revisione di questa limitazione.
- Se aggiungete dispositivi su Disney+ non potrete più rimuoverli (smartworld.it)