È stata la prima eclissi di Luna del 2020 quella a cui è stato possibile assistere ieri. Il fenomeno astronomico è stato visibile da Europa, Asia e Africa: l’effetto dell’affievolimento della luce lunare è durata alcune ore.
La superficie della Luna si è coperta per circa il 92% ma è stata una patina leggera che ad un occhio poco attento è risultata impercettibile
I più attenti invece avranno notato che il disco lunare era più sbiadito del solito e nella parte in basso a destra della Luna si poteva vedere chiaramente una colorazione più scura: questo settore si trovava più vicino al cono d’ombra della Terra mentre il resto della superficie era interessato dalla penombra.
Condividiamo con piacere questa bella fotografia della #Luna scattata ieri da @MauroMesserotti al momento di massima #eclissi penombrale. Per saperne di più: https://t.co/T8nS4tOf5I pic.twitter.com/6aECY0uTnW
— MEDIA INAF (@mediainaf) January 11, 2020
Questa è stata la prima delle quattro eclissi di penombra previste nel 2020, le altre si verificheranno il 5 giugno, il 5 luglio e il 30 novembre.
Per sapere gli altri eventi che si presenteranno questo mese puoi consultare anche:
- In arrivo un’eclissi di Luna a metà (media.inaf.it)