Lunedì è stato inaugurato il primo aereo completamente elettrico della storia. Si tratta di un piccolo jet a sei posti con motore elettrico da 750CV.
Il jet è decollato da Vancouver, ed è stato in volo per un totale di 15 minuti. Il primo jet elettrico della storia è stato realizzato dalla magniX, in collaborazione con la Harbour Air — una compagnia locale che serve ogni anno un milione di passeggeri.
Al mondo degli aerei commerciali elettrici si guarda da tempo, anche se ad oggi siamo estremamente lontani dalla possibilità di sostituire gli attuali aeroplani commerciali con versioni elettriche e ibride. Con le attuali batterie è semplicemente impossibile.
Anche l’e-plane, un DHC-2 modificato con propulsione elettrica, non brilla esattamente per autonomia, potendo rimanere in volo per appena 160Km.
Si tratta di un primissimo passo importante. Oggi sono diverse le compagnie aeree che stanno investendo nella ricerca sugli aerei elettrici o ibridi.
Il nostro obiettivo è quello di elettrificare la nostra intera flotta
ha poi spiegato Greg McDougall, fondatore e capo della Harbour Air. La sua compagnia opera soprattutto su tratte molto brevi. I 160km del primo e-plane, spiega il Guardian, dovrebbero bastare per coprire la maggior parte dei voli attualmente offerti dalla Harbour.
- World’s first fully electric commercial aircraft takes flight in Canada (theguardian.com)