Il telescopio spaziale Hubble cattura un’altra incredibile immagine dell’universo. Si tratta dello scontro tra due galassie e lo scatto rivela le sembianze di un volto quasi spettrale e spaventoso come una maschera di Halloween.

La composizione dello scatto e la posizione da cui è stato realizzato fa sì che l’immagine riveli un volto alieno.

Gli occhi sono formati dai nuclei luminosi delle due galassie mentre il contorno del viso è un anello di giovani stelle blu, altri gruppi di nuove stelle formano invece naso e bocca.

 

Ciò che rende speciale e insolita questa formazione è la tipologia di collisione, la rarità della struttura ad anello e la tipologia di galassie interessate.

Le collisioni tra galassie sono comuni ma la maggior parte di esse non avviene tramite uno scontro frontale come quella che probabilmente ha creato questo sistema Arp-Madore.

Un tempo relativamente breve considerando che le galassie si fonderanno completamente in circa 1-2 miliardi di anni.

Lo scontro violento ha sparpagliato stelle e polveri tutto attorno fino ad una distanza massima creando una struttura ad anello. Questo è un anello di arresto con una durata di circa 100 milioni di anni. Un tempo relativamente breve considerando che le galassie si fonderanno completamente in circa 1-2 miliardi di anni. Le galassie ad anello sono rare e per formare una struttura come questa devono collidere con una precisa angolazione.

Inoltre guardando le dimensioni dei nuclei è possibile ipotizzare che si tratta di due galassie di proporzioni simili anche questa è una particolarità: comunemente sono le galassie più grandi che inglobano quelle più piccole.

L’intero sistema è catalogato come Arp-Madore 2026-424 (AM 2026-424) ed è distante 704 milioni di anni luce dalla Terra.

Per gli astronomi immagini come questa potrebbero fornire informazioni sulla crescita delle galassie dopo una fusione.

La foto è stata scattata il 19 giugno scorso dal telescopio Hubble con la Advanced Camera for Surveys.