I LEGO si fondono tramite Web Bluetooth con le risorse illimitate della rete: ecco a voi SBrick.js

Chiariamo prima di tutto le tecnologie in gioco:

Sbrick.js è una piccola libreria Javascript che permette di comunicare in modo semplice e veloce con SBrick utilizzando il Web Bluetooh.

 

 

 

 

L’Idea

Con questo progetto dal cuore open source, si cerca di avvicinare gli sviluppatori web al mondo fisico, permettendo di sfruttare l’enorme bacino di codice Javascript e le potenzialità dell’HTML5 per creare strumenti online che semplifichino l’accesso alla robotica.

In tal senso il LEGO Technic è l’elemento ideale per creare prototipi in modo semplice e diretto: grazie alla moltitudine di pezzi disponibili, l’ampia reperibilità ovunque nel mondo e la stampa 3D è diventato ormai uno standard de facto.

Infine lo smartphone, costante presenza delle nostre vite moderne, diviene il ponte di connessione tra i due mondi: cervello e input sensoriali del robot.

 

 

 

Web Controllers

Il bello di questa tecnologia è che tutte le creazioni posso essere facilmente pubblicate sul web e aperte rapidamente dal browser senza nessuna installazione.

Sono già online due telecomandi generici creati con Tumult Hype, alternativa più avanzata a Scratch, che permettono di controllare rispettivamente un cingolato o una comune automobile!

 

Tank & Car Controller

Telecomandi web capaci di controllare tramite Bluetooth veicoli LEGO dotati di SBrick.

 

Questi ed altri controller sono disponibili online alla pagina ufficiale del progetto: sbrick.360fun.net

 

 

 

Web Robots

Lasciamo il codice agli smanettoni e vediamo in concreto alcuni esempi di robot che si possono creare grazie a questo mix di tecnologie!

 

LiveLikes

E se ogni volta che ci fosse un nuovo like sulla vostra pagina Facebook un robot vi avvisasse? Grazie al Physical Web e ai QR code la connessione tra reale e digitale è immediata: benvenuti nell’Internet of Things!

 

Live Links

Ogni robot si attiva quando l’utente (tramite QR code o url) mette un like sulla rispettiva pagina.

 

 

VoiceBot & FaceBot

Suona complicato ma oggigiorno grazie ad HTML5 e progetti come annyang bastano davvero poche linee di codice Javascript per impartire dei comandi con il solo ausilio della voce.

Se invece volessimo usare il movimento della nostra testa o altri input visivi stile Kinect? Grazie a tracking.js possiamo saltare a piè pari la parte matematica e passare subito all’azione!

 

Face Tracking

Quando il rettangolo viola (face tracking) collide con una freccia, il robot si muove nella rispettiva direzione.

 

 

CompassBot

Non dimentichiamoci della miriade di sensori (accelerometro, giroscopio, bussola…) di cui sono dotati i nostri smartphone: ecco qui un esempio di come usare la bussola digitale per creare un robot LEGO che punti sempre verso Nord!

 

CompassBot

Il robot ruota a destra o a sinistra fino a raggiungere il Polo Nord magnetico.

Questi sono solo alcuni esempi delle potenzialità del progetto, al momento sto effettuando esperimenti in ambito artistico: Smartphone+SBrick e Tumult Hype come alternativa ad Arduino e Processing. A breve un articolo più approfondito in questa direzione! ;)

 

 

 

Educazione

In contemporanea è in corso una collaborazione nella direzione dell’educazione con Maker Convent, un maker space di Barcellona che organizza corsi di LEGO WeDo e il negozio Ro-Botica, uno dei punti di riferimento a livello spagnolo per la robotica educativa.

L’idea è quella di creare laboratori per varie fasce d’età in cui si possano creare robot avanzati senza utilizzare tecnologie più complesse come Arduino o più costose come i LEGO Mindstorms.

Questo progetto vuole essere un tentativo di semplificare l’accesso alla robotica unendo LEGO e tecnologie Web.

Recente talk in inglese tenuto per BarcelonaJS e ospitato al Mobile World Centre di Barcellona: