[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_048333.jpg[/image]
[nota]Mi prendo subito la responsabilità dell’articolo che andrò a presentarvi per scopi puramente personali. Accetterò qualsiasi tipo di critica, insulto o gesto avverso di sorta. Vi chiedo solo di poterlo pubblicare perchè la notizia non credo sia abbastanza diffusa.

Grazie a tutti[/nota]

Fnac è una catena francese di megastore di libri, musica, dvd e prodotti di tecnologia, presente in Italia con 8 negozi e un sito e-commerce, per un totale di circa 600 dipendenti. Fnac è una società del Gruppo PPR, che detiene, tra gli altri, marchi come Gucci e Bottega Veneta. Il Gruppo PPR è presieduto da Francois-Henri Pinault.

Fnac Italia spa è una società che ha sede a Milano in via della Palla, angolo via Torino, dove mia moglie lavora da cira dodici anni.

E’ una realtà commerciale consolidata, amatissima in città oltre che una vera istituzione di carattere culturale, prima ancora che economica.

Il 13 gennaio 2012 la sede centrale di Fnac annuncia con un comunicato stampa un’imponente ristrutturazione dell’azienda, delineando le iniziative di risparmio programmate per ciascun Paese in cui Fnac è presente, compresa l’Italia.

Oggi, a otto mesi da quell’annuncio, i dipendenti di Fnac Italia non hanno ricevuto alcuna informazione sulla loro sorte e sulla sorte dell’azienda. Le reiterate richieste di chiarimenti e di informazioni da parte dei lavoratori non hanno sortito alcun effetto. Otto mesi sono passati nel silenzio, nell’incertezza e nell’attesa.

Nel frattempo si avvicina la scadenza del 31 dicembre – data entro la quale sarà presa la decisione sul destino dei 600 lavoratori di Fnac Italia – e la prospettiva dela chiusura si fa sempre più reale.

Enormemente preoccupati per la situazione e stupiti dall’intollerabile silenzio dei vertici di Fnac e del Gruppo PPR, i dipendenti di Fnac Italia chiedono risposte chiare, esaustive e credibili sul loro futuro.

Nel quasi totale silenzio delle istituzioni e della stampa i dipendenti Fnac decidono di organizzare giovedì 6 settembre 2012 un sit in di protesta in concomitanza con la vogue fashion night.
La manifestazione ha enorme successo con grande partecipazione dei milanesi e solidarità da parte di alcune personalità della politica milanese.

Non so quanti di voi conoscono Fnac: se siete di Milano, Torino, Genova (dove ha già chiuso) sappiate che potrebbe non avere lunga vita.

– [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Fnac]Fnac su Wikipedia[/url] (wikipedia.it)
– [url=http://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/2012/09/06/768593-vogue-fashion-night-out-milano-fnac.shtml]La festa Vogue si accendeProtestano i dipendenti Fnac[/url] (ilgiorno.it)
– [url=http://milano.ogginotizie.it/167649-vogue-fashiona-039-s-night-non-solo-shopping-ma-anche-la-protesta-dei-dipendenti-fnac]Vogue Fashion’s Night – La protesta dei dipendenti Fnac[/url] (ogginotizie.it)
L’incubo notturno di Fnac (rollingstonemagazine.it)