[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_047226.jpg[/image]

[quote]Che lo mieta il diavolo, allora![/quote]

Nel più recente passato televisivo abbiamo assistito a millemila servizi (Giacobbo anyone?) sui tanto famigerati “Cerchi nel Grano”.

Queste strane composizioni su campi di cereali, presentano delle complicate figure geometriche, che i più smaliziati (o i meno informati?) attribuiscono a non ben precisate presenze intergalattiche.

[more][image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_047227.jpg[/image]
[i]ecco…appunto.[/i] [/more]

 

E’ interessante scoprire come il mito del crop circle abbia una piccola radice storica, ben antecendente alle farneticazioni della generazione di internet.

[title]La Storia[/title]

“The Mowing-Devil: or, Strange News out of Hartford-shire” (letteralmente: Il Diavolo Mietitore o strane notizie dalla Contea di Hartford) è il titolo di un pamphlet (libretto a sfondo satirico) edito nel 1678 in Inghilterra.

Racconta la storia di un ricco proprietario terriero che osò respingere la richiesta di aumento di ricompensa del bracciante che gli doveva mietere il campo.

L’uomo, seccato dalla risposta negativa, imprecò “Che lo mieta il diavolo, allora!”.

[quote]”Accadde così che proprio quella notte il campo di avena iniziò a splendere come se fosse in fiamme, ma il mattino dopo si presentò mietuto alla perfezione”.[/quote]

Di certo il campo non fu mietuto da un essere umano.

Quando il padrone si avvicinò alle balle d’avena, non aveva più la forza né per sollevarli, né per portarle via.

[title]Interpretazioni[/title]

Spesso questo piccolo racconto viene citato come prima testimonianza del fenomeno Crop Circles, infatti l’edizione originale del pamphlet descrive il fenomeno con singolari analogie con i Circle moderni, in particolare il “campo in fiamme” fa pensare ad un possibile attracco UFO, e pure la posizione del demone nell’illustrazione ricorda molto la posizione delle spighe, che sono piegate, e non falciate come il racconto vuole farci intendere.

C’è da dire, che era uso nell’ inghilterra di fine 600′ di indottrinare le folle con racconti moralistici di questo tipo, c’è quindi la possibilità che il tutto sia una semplice coincidenza.

Voi che ne pensate?

Per saperne di più:
[url=http://en.wikipedia.org/wiki/Crop_circle]Crop Circles-Wikipedia[/url]
[url=http://www.cicap.org/crops/002.htm]Un indagine critica sul Diavolo Mietitore[/url]