[quote]La banda dei bebè più simpatica che c’è…Gnammy, Biberella, Dormiglino, Sbadiglina.
E, poi, Paffutino, Paciottina, Sorrisino.
E, ancora, Curiosino, Trottolina, Zot… e tanti altri!
Tutti da collezionare e coccolare, Biberella e i suoi codini, Curiosino e il suo ciuccio colorato, Coccolo con l’orsacchiotto fra le braccia, e Paciottina che tenta di nascondersi dietro le piccole manine! [/quote]
[more]Amati dai bambini! Enorme successo commerciale degli anni ‘80/’90, sono rimasti nel cuore di molti di noi. Tornati alla ribalta perché, secondo alcuni autori di lega nerd, hanno effetti distensivi sui troll e non esitano infatti nel consigliarli. Misteriose virtù taumaturgiche? Effetti legati ai dolci ricordi d’infanzia o a sogni mai divenuti realtà? Omeopatia del trolling?
Lasciamo la soluzione del mistero a Giacobbo e… se non li conoscete non siete veri nerd![/more]
Per Paciocchini si intendono dei giocattoli commercializzati sin dagli anni settanta dalla GIG. Venivano venduti nelle edicole, in bustine in cui ne erano contenuti 2 o 3 e rappresentavano un’alternativa per il pubblico femminile degli Exogini che invece erano rivolti ai bambini.
I Paciocchini erano dei pupazzetti di plastica profumata, in voga negli anni ’80. Il colore della pelle poteva essere rosa chiaro, marrone scuro ma anche fucsia, verde o azzurro.
Nelle prime edizioni i Paciocchini erano rigorosamente nudi, e soltanto successivamente fu introdotto qualche accessorio di abbigliamento e anche diversi oggetti aggiuntivi come lo scuolabus e la casa dei Paciocchini.
Spesso avevano pannolini, bandane o vestitini di feltro con colori sgargianti, quasi fluorescenti, come nello stile del periodo.
Dal 2000 in poi è stata proposta una versione con uno stile più particolareggiato, commercializzata dalla Preziosi Collection. In ogni confezione oltre a una Paciocchino,viene abbinata una “paciocard” che contiene informazioni su un personaggio della serie. Inoltre i Paciocchini indossano sempre un pannolino rosa, blu, rosso, verde, giallo o semplicemente bianco.
Di seguito le foto segnaletiche dei suddetti.
[url=https://leganerd.com/people/zott]Via[/url]
Fonte [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Paciocchini]Wiki[/url]
[rubrica] [url=https://leganerd.com/tag/dyr/]Dyr[/url] – DoYouRemember è la rubrica che scava nei meandri della tua mente e riporta alla luce ricordi ormai sopiti da tempo.[/rubrica]