Giorno del Fumetto 2017

4 anni fa

7 minuti

Eccoci giunti al primo Giorno Del Fumetto. In questa gallery potete ammirare le opere che tanti artisti ci hanno mandato per celebrare il talento italiano nel fumetto e nell’arte illustrata, in occasione del primo compleanno de Il Trono Del Re qui su Lega Nerd.

Non siamo riusciti a raggiungere tutti (e chi mai avrebbe potuto riuscirci in così poco tempo?), ma l’entusiasmo e il trasporto con cui tanti hanno aderito mi riempie di gioia e mi fa davvero vedere il mondo con una positività che oggi è merce rara e preziosa.

Gli artisti hanno fatto il loro. Si sono impegnati, hanno disegnato, colorato, lanciato messaggi, nascosto significati all’interno dei segni e delle forme, a volte toccanti e profondi (come per Angela Vianello ad esempio, o VorticeRosa), a volte divertenti e scanzonati (come per Daniel Cuello, King Simon Panella, Pietro Scuderi e Stefano The Sparker Conte), altri come Paolo Gallina, Arturo Lauria e Fabio Gaudio, forti della passione comune che nutriamo nei confronti della cultura hip hop hanno omaggiato la stessa con sincera stima e trasporto, ognuno con il suo taglio unico e personale. Ho persino coinvolto degli autori come Francesco Savino e Davide La Rosa…

 

#GiornoDelFumetto

 

Un ringraziamento speciale va a tutti gli artisti che hanno voluto fare un omaggio a Il Trono Del Re, cogliendo appieno lo spirito della mia rubrica e facendolo proprio. Un onore, davvero. Sapete che io di solito porto lo snapback, vero? Bene, lo tolgo e mi inchino con rispetto.

Che bello vedere grandi professionisti fianco a fianco con giovani disegnatori, tutti con lo stesso intento.

 

 

 

 

 

 

Giuseppe Camuncoli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pietro Scuderi

 

 

Paolo Gallina – SuperSqualoTerrore

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fabiano Ambu – It Comics

 

Walter Trono – It Comics

 

Rosa Puglisi – Vorticerosa – It Comics

 

Luca Usai – It Comics

 

Marie Garot – Ramie – It Comics

 

Alberto Locatelli – It Comics

 

 

 

Elena De Nard

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Francesco Savino – Bao Publishing

 

 

Francesca De Chiara

 

Rossana Ronja Magoga

 

 

 

 

Davide Ciaffi e Matteo Morabito

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nicolò Magni – Scuola del Fumetto Milano

 

 

Ora tocca a voi, lettori. I festeggiamenti sono appena iniziati.

Ora tocca a voi, lettori. I festeggiamenti sono appena iniziati. Deliziatevi con questo banchetto di creatività e talento, condividete la gallery e le opere che più vi piacciono, fate conoscere questi piccoli e grandi maestri a tutti, specie a coloro i quali non sono ancora in questo meraviglioso mondo della nona arte, in modo che anche loro possano addentrarsi in esso e scoprire così una passione che può veramente cambiare il modo di vedere il mondo.

Avete il potere di riempire le bacheche di facebook, ma non con stupidi meme o i soliti video virali di gatti e simili, no, questa volta potete farlo con qualcosa che è stato realizzato con cura e talento appositamente per questa occasione. Pensate che bello per una volta tanto avere il potere di poter creare qualcosa. Da musicista capisco benissimo questa sensazione che in qualche modo accomuna la mia categoria a quella dei fumettisti.

Ho sempre sognato di poter realizzare una cosa del genere, di poter riunire tanti artisti sotto lo stesso tetto, una sorta di artist alley nel web, ricca, frizzante. Mi hanno detto che ero pazzo, che non era il periodo giusto e che bla bla bla. Chiacchiere, sempre e solo chiacchiere. Questa cosa dei social ci ha abituato ad usare più parole del dovuto.

Io vorrei semplicemente che in mezzo a tanti post, polemiche, opinionisti, influencer e recensioni, stavolta, fossero i disegni a parlare.

Ho scelto di raccontare i fumetti perché lo trovo molto più divertente e stimolante che recensirli.

E ho scelto di festeggiare il mio “primo compleanno” celebrando quelli che veramente meritano gli applausi, gli artisti.

 

Playstation 5 DualSense Controller da vicino
Playstation 5 DualSense Controller da vicino
Ivan Cavini: l'artista che vive nella Terra di Mezzo
Ivan Cavini: l'artista che vive nella Terra di Mezzo
La Fotografia al Collodio-Umido
La Fotografia al Collodio-Umido
I Ponti del Diavolo
I Ponti del Diavolo
Il Crazy Horse Memorial
Il Crazy Horse Memorial
KYOANI - A Tribute To Kyoto Animation, il progetto italiano a sostegno del famoso studio giapponese
KYOANI - A Tribute To Kyoto Animation, il progetto italiano a sostegno del famoso studio giapponese
SWCC Cosplayers
SWCC Cosplayers