[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_040558.jpg[/image]

A qualcuno di voi manca mai la voce del giovane e preoccupato [b]Frodo Baggins[/b]?
A qualcuno manca l’atmosfera che [i]Peter Jackson[/i] e [i]Howar Shore[/i] erano riusciti a creare durante tutta LA trilogia?

Beh.. a me ogni tanto sì! Ero al primo anno di liceo quando mi addentrai per la prima volta nella Terra di Mezzo e ancora non ne sono uscito del tutto. :)

Il sito che vi ho linkato in poche parole è collegato col progetto musicale di [b]Edoardo Volpi Kellerman[/b] ([url=http://it.wikipedia.org/wiki/Edoardo_Volpi_Kellermann]wiki[/url] mi sembra fatta bene in proposito): tale progetto si intitola appunto [i]Viaggio nella Terra di Mezzo[/i] e non è nient’altro che il risultato partorito dopo 30 anni di letture Tolkeniane e di studio della musica (si parla di diploma al conservatorio, mica qatsi!).

Per ora è uscito solo il primo (di tre) CD, e nella homepage del sito potrete avere un assaggio della potenzialità! ;)

Vi consiglio di leggere lo spoiler DOPO aver aperto la homepage —> [url=http://www.tolkeniana.net/index.html]tolkeniana.net[/url]:
[spoiler]
La voce di [url=http://www.antoniogenna.net/doppiaggio/voci/vocidp.htm]Davide Perino[/url] accompagna l’ascoltatore lungo tutto l’album ed è una vera pheegata! :D
[/spoiler]

Sul sito ci sono un sacco di link interessanti: Tolkeniana pare proprio un bel progetto. ;)

———-EDIT———–
[i]Netstorm[/i]: Sai che non ho mica capito di cosa si tratta?
[i]Abbo[/i]: In pratica questo tizio sta in fissa con Tolkien ed è pure un compositore: ha scritto un’ “opera” (mi si passi il termine) con la quale si prefigge lo scopo di raccontare musicalmente quei posti incantati. :) E il risultato è ottimo. ;)
[i]Netstorm[/i]: Sì sto ascoltando e in effetti è fatto proprio bene. Imho ci starebbe bene anche spiegato nel post :)

[b]——–AGGIORNAMENTO———[/b]
Ho avuto (per gentile concessione dell’autore [tag]evk[/tag]) modo di ascoltare per intero i bravi: ecco il mio (parzialissimo) parere personale:

L’album è un vero e proprio [b]racconto musicale[/b], ambientato alla fine della trilogia tolkeniana, quando ormai è tutto finito: Sauron è sconfitto e gli elfi stanno lasciando la terra di mezzo per recarsi al di là del mare, assieme ai Valar. In questo clima calmo e sereno Frodo si mette in viaggio (ancora debole della sua ferita) e durante la traversata ripensa a tutto quello che è stato, a tutto ciò che ha vissuto e che ha appreso durante gli anni che lo hanno costretto lontano dalla Contea.

La particolarità che più mi ha colpito è proprio la voce di Frodo (o meglio, del suo doppiatore italiano Davide Perino) che ci accoglie e che ci accompagna durante tutto l’ascolto, presentando con un piccolo monologo il brano (a volte più d’uno) immediatamente successivo, interamente strumentale e magistralmente “ispirato” alla scena che l’autore si era prefissato di descrivere utilizzando lo note al posto delle parole.

Aspetto con ansia l’uscita del secondo e del terzo album!! :)

A tutti voi legaioli, non vi resta che immergervi nell’ascolto! ;)

Qui sotto i titoli delle tracce:[more]
1) Frodo – Prologo
2) Verso i Porti Grigi
3) Il passaggio del Re
4) Frodo – Bilbo
5) Tema di Bilbo
6) Danze di Elfi
7) Frodo – Il bosco
8) Il bosco degli Ent
9) Frodo – Luthien
10) Luthiel Tinuviel
11) Frodo – Lo specchio
12) Lo specchio di Galadriel
13) Canto del mattino
14) Frodo – Baccador
15) Baccador
16) Le pianure di Rohan
17) Frodo – Arrivando ai Porti
18) L’ultima canzone di Frodo
19) Frodo – Verso Valinor
20) (bonus track) Festa in casa Baggins[/more]