Leganerd.com
Menu

La ricerca individua l’intelligenza nascosta delle capre

Le capre sono più intelligenti delle pecore e degli alpaca. Ecco quanto dimostrato da uno studio piuttosto recente.

  • Condividi su Facebook
  • Condividi su X
  • Condividi su Whatsapp
  • Condividi su Telegram
La ricerca individua l’intelligenza nascosta delle capre

Le capre comprendono, ricordano ed elaborano delle informazioni con maggiore efficienza rispetto alle pecore e agli alpaca. Sono serviti due studi differenti per dimostrare che questi animali hanno un’intelligenza nascosta che è stata sottovalutata per tanto tempo.

Tra i tre tipi di animali sopra citati, le capre si sono classificate al primo posto, superando quindi le pecore e gli alpaca nei compiti che mettevano alla prova la memoria ed anche la capacità di problem solving.

capra e alpaca

Le capre sono più intelligenti di quanto possiamo pensare

I ricercatori in questione hanno condotto un esperimento che consisteva nel trovare del cibo nascosto in uno dei diversi secchi all’interno di un’arena molto piccola. Poi, una volta che gli animali avevano capito dove si trovava il cibo, i ricercatori hanno cambiato la posizione e poi testato la velocità e la precisione con cui riuscivano a farlo.

Capre: i belati diventano un’app simile a Google Translate Capre: i belati diventano un’app simile a Google Translate

Le capre pare avessero una memoria spaziale più forte ed una capacità maggiore nel trovare il cibo velocemente e commettendo meno errori delle altre. Il fatto che la memoria spaziale sia più forte nelle capre, potrebbe essere in qualche modo collegata alla loro storia evolutiva. I ricercatori hanno condotto poi un secondo studio, esaminando le abilità cognitive più complesse, ovvero la permanenza degli oggetti, la competenza numerica e categorizzazione.

Nello specifico, i ricercatori hanno messo del cibo sotto una tazza rendendo agli animali in questione il compito più difficile. Sono state aggiunte poi tazze vuote e sono state invertite poi la posizione in modo che l’animale dovesse seguire mentalmente la sua ricompensa.

Le capre, anche in questo esperimento, hanno avuto un punteggio in più. Hanno mostrato una maggiore consapevolezza della permanenza dell’oggetto rispetto all’alpaca e alle pecore. Questi studi ci dimostrano solo una cosa ovvero che questi animali, ovvero le capre, sono più intelligenti di quanto possiamo pensare.

Ti potrebbero interessare