All’età di 87 anni si è spenta Glenda Jackson, attrice due volte premio Oscar ed anche politica britannica. La sua morte è avvenuta a causa di una malattia che l’ha portata in breve tempo a spegnersi all’interno della sua casa di Londra.
Il suo agente, Lionel Larner, ha dichiarato:
Glenda Jackson, attrice e politica due volte vincitrice di un Oscar, è morta serenamente nella sua casa di Blackheath, a Londra, questa mattina dopo una breve malattia. Ha avuto la famiglia al suo fianco. Glenda aveva di recentemente completato le riprese di The Great Escaper, un film in cui recitava al fianco di Michael Caine.
Glenda Jackson è stata due volte vincitrice del premio Oscar riservato alla miglior attrice, con la statuetta consegnatale nel 1971 per il suo ruolo in Donne in amore e nel 1974 per il film Un tocco di classe. Ha lavorato anche in film come Healt di Robert Altman e Donne in Amore di Ken Russel. L’ultimo suo lavoro fino ad ora uscito è stato Secret Love.
Nel 1992 ha interrotto la carriera da attrice per dedicarsi alla politica, un percorso che l’ha portata ad essere eletta come deputato laburista alla Camera dei comuni, mantenendo l’incarico fino al 2015.
Nel 2016 è tornata a recitare a teatro nei panni di Re Lear, e nel 2018 è tornata a lavorare a New York nell’opera teatrale Tre donne alte, ruolo per cui ha vinto il Tony Award alla miglior attrice protagonista. La Jackson ha ottenuto anche due Emmy, due Premi BAFTA e un Golden Globe.