Questa volta Elon Musk stuzzica YouTube e, più in generale Google. Lo fa con un meme postato su Twitter. Il format è il classico “I sleep vs real sh*it“, ma con Patrick Star di Spongebob al posto di Shaq.

Da una parte la reazione di indifferenza di YouTube davanti all’epidemia di frodi e furti di account di influencer e aziende, dall’altra l’attenzione maniacale della piattaforma nei confronti del cosiddetto hate speech e, più in generale, dei video potenzialmente offensivi.

Diversi youtuber in passato si sono lamentati delle nuove regole della piattaforma, che frequentemente demonetizza senza preavviso alcuni contenuti solamente perché contengono delle parolacce o trattano di temi controversi. YouTube ha anche ospitato una frode di massa per diverse settimane, perpetuata attraverso il canale ufficiale del CEO di Ripple, che era stato hackerato. L’incidente è stato oggetto di una delicata controversia legale.

Elon Musk in questi mesi sta conducendo la sua personale crociata contro le grandi piattaforme tech. Prima se l’è presa con Netflix, accusato di essere troppo woke (salvo tornare sui suoi passi) e poi con Twitter, che sta tentando di comprare con il pretesto di voler rimettere la libertà di parola al centro della bussola valoriale del social network. L’operazione attualmente è in ostaggio di una controversia sul numero di bot effettivamente presenti su Twitter.