Come è stato avvelenato Aleksey Navalny? E da chi? Queste domande sono al centro di Navalny, un documentario fly-on-the-wall avvicente come un thriller, di cui vi presentiamo il trailer ufficiale, in attesa che I Wonder Pictures lo lanci nelle sale e in streaming a partire dal 10 maggio.

Una coproduzione di CNN Films e HBO Max diretta da Daniel Roher, racconta il tentato omicidio nei confronti di Alexei Navalny, coraggioso oppositore di Vladimir Putin, avvelenato nell’agosto del 2020. Il film arriverà in contemporanea nelle sale e su IWONDERFULL, dopo l’uscita negli Stati Uniti, dove il film è stato distribuito da Warner Bros in collaborazione con Fathom Events, l’11 e il 12 aprile in oltre 700 sale.

Navalny è un’indagine approfondita e condotta grazie a testimonianze dirette degli eventi successivi all’agosto 2020, quando Alexei Navalny si ammalò all’improvviso su un volo tra Tomsk e Mosca. Dopo un atterraggio di emergenza a Omsk, Navalny fu ricoverato in ospedale, dove cadde in coma. Trasportato d’urgenza a Berlino, ulteriori accertamenti hanno rilevato tracce di avvelenamento tramite una sostanza nota come Novichok. Il film ricostruisce l’indagine che ha portato alla verità rispetto all’accaduto. Rientrato in Russia il 17 gennaio del 2021, Navalny è in carcere da quel giorno, accusato di appropriazione indebita. Uscito di prigione solo in seguito al suo prolungato sciopero della fame, è stato incarcerato nuovamente dopo essere stato curato. Al momento Navalny è condannato a scontare una pena di nove anni.

Leggi anche: