Si chiama guerra dell’attenzione, quella che sempre più compagnie stanno combattendo per contendersi il limitato tempo diurno degli utenti. Non è un caso che Reed Hastings aveva definito l’esigenza di dormire “il più grande competitor di Netflix”.
Sta di fatto —ne saranno felici i produttori di app— che quell’attenzione sta aumentando negli anni: siamo sempre più con gli occhi sullo schermo, per un numero sempre più alto di ore. Merito, ovviamente, del lockdown che ha costretto milioni di lavoratori e studenti di tutto il mondo a casa. Nel 2020 in media – lo rivela App Annie con uno studio svolto su più mercati – abbiamo speso 4.2 ore al giorno davanti ai display, a navigare sulle app dello smartphone. È un balzo del 30% rispetto a solamente due anni fa.
La crescita più impressionante si registra in India, dove gli utenti hanno aumentato il tempo passato con lo smartphone in mano di circa l’80% durante il primo trimestre del 2021.
Preso atto dell’enormità di ore che passiamo davanti al display dello smartphone, lecito chiedersi quali app siano le più usate dagli utenti di tutto il mondo. A stravincere sono i social: TikTok, YouTube e Facebook. Non deve stupire: sono tre app che fanno del loro algoritmo progettato per divorare l’attenzione degli utenti fanno il loro principale punto di forza.