La Aeromobil è un’azienda slovacca che da anni lavora ad un’auto volante, ossia un veicolo in grado di destreggiarsi sulle strade e in cielo senza soluzione di continuità. Se ne parla dal 2014 e questa volta l’azienda sostiene di essere davvero molto vicina alla commercializzazione del veicolo.

Nel frattempo, l’Aeromobil ha condiviso un nuovo video teaser della sua auto volante. Il video si conclude con un suggestivo ‘Coming in 2023‘ ma forse, come suggerisce Gizmodo, è necessario un po’ di cautela.

Se non altro perché non è la prima volta che l’azienda si lascia in annunci eccessivamente ottimistici, salvo poi disattendere le sue promesse. Già nel 2015 si parlava di un possibile debutto nel 2017, eppure eccoci qui e di auto in grado di prendere il volo non se ne è ancora vista l’ombra. Nel 2017 il debutto era stato spostato al 2020, salvo poi essere posticipato ancora una volta.

Ma facciamo una premessa. Molto spesso con il termine auto volanti si è impropriamente parlato dei VTOL, ossia dei veicoli in grado di decollare e atterrare verticalmente e, in genere, dotati di guida autonoma. La maggior parte dei VTOL non sono progettati per viaggiare sulle normali strade.

L’AeroMobil, al contrario, è una vera e propria automobile in grado di decollare e prendere il volo.

Secondo l’azienda sarà in grado di viaggiare ad una velocità massima di 160Km/h. All’occorrenza si può trasformare in un vero e proprio aereo con un’autonomia di 700Km.