Ci sono ancora speranze negli Stati Uniti perché Tenet esca nei cinema di New York e Los Angeles, qualora dovessero riaprire.
Tenet è stata un po’ la telenovela dell’estate, con i suoi continui rinvii e il fatto che sembrava dovesse essere il film che avrebbe salvato l’industria cinematografica. Ai botteghini invece ha guadagnato meno di quanto ci si aspettasse, convincendo le altre major a rinviare l’uscita anche dei loro film. Eppure c’è ancora una speranza per l’ultima fatica di Nolan, che potrebbe ancora uscire in extremis nei cinema di New York e Los Angeles.
Si tratta infatti dei due mercati più importanti degli Stati Uniti, in cui però i cinema sono chiusi dall’inizio della pandemia e non hanno ancora riaperto. Se dovesse essere questo il caso il mese prossimo, Warner potrebbe decidere di far uscire i film anche in quelle sale, tentando di recuperare un po’ degli incassi perduti.
Si prospetterebbe uno scenario particolarmente bizzarro, in cui Tenet farebbe concorrenza a sé stesso: il film di Nolan infatti arriverà negli States in home video (blu-ray, dvd e digitale) il 15 Dicembre, e in molti ovviamente saranno tentati dall’acquistare una versione da guardare a casa, piuttosto che rischiare un contagio, perlomeno stando ai numeri dei botteghini in questo periodo.
Negli USA Tenet ha guadagnato 53.8 dei circa 350 milioni di dollari incassati a livello globale. Staremo a vedere se i numeri saranno rivisti al rialzo qualora il film dovesse essere proiettato anche nei due importantissimi mercati americani.
- Christopher Nolan’s ‘Tenet’ To Hit Homes In December (deadline.com)