GUIDE

I 15 migliori film di Halloween da guardare su Amazon Prime Video

La notte dei morti Viventi, 15 migliori film Halloween Amazon Prime Video

Per la festa più inquietante dell’anno abbiamo scelto 15 tra i migliori film di Halloween che potete trovare sulla piattaforma Amazon Prime Video. Pronti a farvi terrorizzare?

In un Halloween abbastanza anomalo come quello che ci apprestiamo a vivere può far piacere riuscire a distrarsi immergendosi in pieno nelle atmosfere horror di film classici, recenti, lungometraggi umoristici e animati che hanno alla loro base il macabro e l’orrore. Per questo abbiamo scelto i 15 migliori film di Halloween da vedere su Amazon Prime Video.

 

Freddy vs Jason

 

Si tratta di una lista in cui dominano i classici, ma in cui gli appassionati possono trovare anche delle novità che la piattaforma streaming ha proposto appositamente per la festa più paurosa dell’anno. Iniziamo perciò questa scorpacciata dei 15 migliori film di Halloween presenti su Amazon Prime Video.

 

 

 

Welcome to the Blumhouse (2020)

FIN06 Blumhouse Vertical Trim 1 e1597657312421 999x699 1

 

Si chiama così il progetto della Blumhouse di Jason Blum che si è accordata con Amazon Prime per distribuire sulla piattaforma ben 4 film horror durante il mese di ottobre.

Il 6 ottobre è stato distribuito Black Box, che è la storia di un padre di famiglia che, dopo aver perso sua moglie e la memoria in un incidente d’auto, si sottopone ad una dolorosa cura sperimentale che gli fa venire dubbi sulla propria identità.

Lo stesso giorno è uscito anche The Lie che racconta la storia di due genitori che, dopo che la loro figlia confessa di aver ucciso a sangue freddo la sua migliore amica, cercheranno in ogni modo di coprire la verità, costruendo una intricata ragnatela di bugie e falsità nella quale rimarranno loro stessi intrappolati.

 

jason-blum-welcome-to-the-blumhouse-amazon-prime-video

 

Gli altri due horror arrivati sulla piattaforma sono: Evil Eye, che racconta di una storia d’amore apparentemente perfetta che si trasforma in un incubo quando la madre di lei si convince che il nuovo ragazzo di sua figlia abbia una macabra connessione con il suo passato.

Mentre Nocturne  è ambientato tra le mura di una rinomata accademia d’arti, dove una timida studentessa di musica inizia a superare in bravura e successo la sua gemella nel momento in cui mette le mani su un quaderno una volta appartenuto a un altro studente, da poco deceduto.

 

 

 

Suspiria (2018)

Film attesi 2019

 

Luca Guadagnino riprende il classico dell’horror realizzato da Dario Argento e gli inserisce un tocco del tutto personale, sostituendo le atmosfere espressioniste e da fiaba nera del cult di Argento, con una storia ambientata nella Germania della Guerra Fredda che vive di un clima opprimente e angoscioso.

La trama vede sempre al centro della storia Susie Bannion, una ballerina americana che nel 1977 si trasferisce a Berlino per unirsi alla celebre compagnia di danza  Markos Tanz. Sembra che però nella scuola agisca una congrega di streghe, e gli eventi delittuosi che accadranno durante il film non faranno altro che avvalorare una tesi inquietante.

 

suspiria

 

Una grande Dakota Johnson, accompagnata dal tocco personale di Luca Guadagnino, e con le musiche di Thom Yorke creano atmosfere veramente suggestive.

 

 

 

Phenomema (1985)

Jennifer-Connelly-in-Phenomena-1985

 

Rimaniamo dalle parti della filmografia di Dario Argento e soffermiamoci su uno dei cult del maestro dell’Orrore. Phenomena segue il canovaccio di Suspiria, ma lo porta su una dimensione un po’ diversa.

Jennifer Corvino viene mandata dal padre in un collegio svizzero, dove si stanno verificando misteriosi morti di studentesse. Il sonnambulismo di Jennifer la porterà ad assistere ad uno di questi omicidi, ed a trovare, attraverso la sua capacità di comunicare con gli insetti, delle risposte a queste efferati morti.

Si tratta di un film a volte sottovalutato, sicuramente minore rispetto a Suspiria, ma capace di tirare fuori il meglio dell’arte di Dario Argento, ed atmosfere oniriche di grande suggestione,  e con una giovanissima Jennifer Connelly perfettamente in parte.

 

 

 

Poltergeist – Demoniache presenze (1982)

poltergeist 1982 tobe hooper cov932 932x460 1

 

Parliamo di un film che, nonostante non sia perfettamente riuscito, e sia stato il frutto di divergenze creative, è comunque risultato essere un cult. Il regista di Poltergeist è Tobe Hooper, il geniale creatore di Non Aprite quella Porta, mentre il produttore è il maestro Steven Spielberg. Dall’unione di queste due menti non poteva che nascere un capolavoro…e invece ne viene fuori un gran litigio.

Il fatto di unire Hooper, personaggio adatto a storie crude e violente, con uno Spielberg che a quell’epoca voleva realizzare film adatti ai più giovani, creò un horror a metà, che, nonostante queste differenze di vedute, risulta essere godibile ed intrigante.

A Cuesta Verde, in California, una tranquilla famiglia americana inizia a vivere nell’incubo dopo che una notte, la piccola Carol Anne viene ritrovata a parlare con il televisore annunciando l’arrivo di oscure presenze. Da quel momento la famiglia si troverà a fare i conti con eventi soprannaturali capaci di metterli in grave pericolo.

 

 

 

Creepshow (1982)

film di Halloween su Amazon

 

Il 1982 è un anno capace di creare due cult halloweeniani. Dopo Poltergeist è la volta di Creepshow, che è frutto anche in questo caso della collaborazione di due menti geniali: stiamo parlando di George A. Romero e Stephen King.

I due autori omaggiano i fumetti della EC Comics con cui sono cresciuti, ovvero i Tales From the Crypt, con storie che uniscono l’umorismo con l’horror, e con trovate visive geniali che avvicinano le sequenze in pellicola a quelle dei fumetti.

Creepshow è una commedia horror a episodi diventata un vero e proprio classico, ottima per trascorrere una serata fatta di orrore ma anche di qualche sorriso.

 

Stephen King

 

 

 

Un lupo Mannaro americano a Londra (1981)

15 film di Halloween su Amazon

 

All’inizio degli anni Ottanta John Landis realizza il film per eccellenza dedicato ai Lupi Mannari (che qualche anno dopo Michael Jackson vorrà replicare nel suo celebre Thriller).

La storia racconta di due giovani studenti americani in viaggio nell’Inghilterra del Nord, che durante una notte di avventure in una zona rurale, vengono attaccati da un ferocissimo lupo. Dopo che uno dei giovani viene ferito mortalmente, l’altro riesce a salvarsi e viene ricoverato a Londra, dove scoprirà che quel morso ha decisamente lasciato il segno.

Questo film si caratterizza anche per la migliore scena di trasformazione in lupo mannare della storia della cinematografia.

 

 

 

La Casa dei 1000 corpi (2003)

La casa dei 1000 corpi, 15 migliori film Halloween Amazon Prime Video

 

Cambiamo decisamente atmosfere ed immergiamoci nell’America rurale, quella fatta di chilometri di strada senza anima viva, e di case sperdute con famiglie inquietanti.

Sembra la trama di Non Aprite quella Porta, ed in realtà è la base di La Casa dei 1000 corpi, film d’esordio di Rob Zombie, che omaggia il lungometraggio di Tobe Hooper creando a sua volta un cult dell’horror.

La Casa dei 1000 corpi vede protagonisti due coppie di giovani che, avventurandosi in Texas, arrivano a conoscere il bizzarro Capitano Spaulding e la sua casa dei mostri. Dopo essersi avventurati nell’attrazione finiranno per visitare anche casa Firefly, dove conosceranno una famiglia davvero al limite del normale.

 

La Casa delle Bambole

 

 

 

Hellraiser (1987)

hellraiser

 

Clive Barker è uno scrittore geniale, che anche da regista ha saputo confezionare un film diventato subito un cult, ed un personaggio iconico. Parliamo di Hellraiser e di Pinhead.
All’interno di una casa londinese un uomo trova una strana scatola, che rivelerà la verità su una torbida relazione tra la moglie ed il cognato, ed aprirà le porte per un mondo parallelo popolato da esseri mostruosi ed angoscianti chiamati Cenobiti.

L’oscura visione di Clive Barker, nata dal romanzo Schiavi dell’Inferno, è stata capace di genere un film cult ed una vera e propria saga che tutt’ora continua ad essere alimentata e riprodotta.

 

 

 

Holidays (2016)

Holidays amazon halloween 699x420

 

Holidays è un film horror ad episodi che unisce il meglio della cinematografia di genere indipendente americana per confezionare un lungometraggio adattissimo per la festa di Halloween.

Si tratta di otto episodi ognuno dedicato ad una specifica festa dell’anno

Si tratta di otto episodi ognuno dedicato ad una specifica festa dell’anno, che riveleranno come ogni momento di ogni stagione possa essere adatto per tirare fuori un po’ di orrore. Dalla festa di San Patrizio, a Natale, ad Halloween ci sono orrori per tutti i gusti.

Tanti i registi che si sono avvicendati nei vari episodi, su tutti spicca Kevin Smith, autore della regia dell’episodio halloweeniano.

 

 

 

La notte dei morti viventi (1968)

La notte dei morti Viventi

 

Qui tocchiamo le basi fondatrici del cinema dell’orrore. George A. Romero nel 1968 realizza il film che fa nascere la figura dello zombie, così come la conosciamo oggi.

Il geniale Romero si alimenta di tutte le suggestioni degli anni Sessanta per creare una feroce provocazione politica travestita da film di genere.  In Pennsylvania, Barbra ed il fratello Johnny, in visita alla tomba del padre, vengono aggrediti da un gruppo di morti viventi. La donna verrà accolta in un casolare da alcuni sopravvissuti a quella che sta diventando una vera e propria epidemia.

Da qui nasce la saga di Romero dedicata ai morti viventi, e tutto un sottogenere horror di cui è ovviamente figlio The Walking Dead.

Un caposaldo di questo genere non poteva mancare in questa lista dei 15 migliori film di Halloween da vedere su Amazon Prime Video.

 

Film horror su Amazon Prime Video

 

 

 

I delitti del Gatto Nero (1990)

i-delitti-del-gatto-nero film di halloween su Amazon

Un film a episodi che, anche questa volta, vede, in qualche modo, presente Stephen King, con il gatto nero protagonista tratto proprio da un suo racconto tirato fuori dalla raccolta Al Crepuscolo.

Mummie, streghe e Gargoyle sono al centro dei vari episodi che hanno come protagonisti degli attori d’eccezione: da Christian Slater, a Julienne Moore e Steve Buscemi, fino ad arrivare alla cantante Blondie. Le atmosfere horror e le suggestioni sono tante in questo film che è un piccolo gioiellino cult.

 

 

 

Lisa e il diavolo (1972)

Lisa e il diavolo, 15 migliori film Halloween Amazon Prime Video

 

Quando si parla di Mario Bava si sta toccando uno dei migliori registi della storia del cinema, nonché un maestro del macabro. L’opera di Bava è sempre stata sottovaluta a livello mainstream, ma ampiamente apprezzata dai grandi registi che hanno attinto a piene mani dal geniale direttore italiano (parliamo di Quentin Tarantino, Sam Raimi, Joe Dante, e tanti altri).

In Lisa e il diavolo il regista Mario Bava tocca un tema come quello della presenza del demonio già qualche anno prima dell’uscita in sala de L’Esorcista. La protagonista della storia è una donna che, durante un viaggio in Spagna, rimane colpita dal volto di un uomo che somiglia molto ad un dipinto che raffigura il diavolo. Da qui nascerà un’ossessione reciproca che porterà entrambi i personaggi a vivere un percorso macabro pieno di incubi reali.

Il gioco tra finzione e realtà porterà anche lo spettatore a ballare una danza macabra con atmosfere difficili da trovare nei lungometraggi horror di oggi. Ed è per questo che questo lungometraggio non poteva mancare tra i migliori 15 film di Halloween da vedere su Amazon Prime Video.

 

 

 

L’alba dei morti dementi (2004)

L'alba dei morti dementi, 15 migliori film Halloween Amazon Prime Video

Alleggeriamo l’atmosfera con un classico della commedia horror: nel 2004 Edgar Wright realizzò un film facente parte di una trilogia (la cosiddetta Trilogia del Cornetto, di cui fanno parte anche Hot Fuzz (2007) e La fine del mondo (2013) che ispirerà moltissimi altri registi.L’impiegato londinese Shaun si ritrova a vivere una vita grigia e avara di soddisfazioni. Dopo una notte di sbornia con un amico si ritroverà inconsapevolmente all’interno di un’invasione di zombie dalla quale, in un modo o nell’altro, dovrà difendersi.

Umorismo e cliché tipici delle storie di zombie hanno prodotto un classico della commedia horror.

 

 

 

Casper (1995)

Casper, 15 film Halloween Amazon Prime Video

 

Negli anni Novanta Universal e Amblin portano sul grande schermo il personaggio protagonista di tanti cartoni animati e fumetti: Casper. La storia che viene confezionata è un mix di umorismo, atmosfere macabre e tanto sentimento.

Il castello di Whipstaff è invaso dai fantasmi, ma uno di questi è un piccolo fantasmino molto simpatico di nome Casper. Un medium viene chiamato a disinfestare la casa, e la figlia Kat farà amicizia con il giovane fantasma.Si tratta di un film un po’ dimenticato, ma che tirerà fuori in tutti gli appassionati di lungometraggi alla Tim Burton (anche se non è un film del regista americano) quel mix di sentimento e macabro che è proprio di pellicole alla Edward Mani di Forbice.

 

 

 

Grano Rosso Sangue (1984)

Grano Rosso Sangue film di halloween su Amazon

 

Concludiamo questa carrellata con un altro film che ha lo zampino di Stephen King. Tratto da uno dei suoi racconti più celebri Grano Rosso Sangue (il titolo inglese è Children of The Corn) è una storia classica kinghiana.

Una coppia di neo-sposi si ritrova a viaggiare per le strade del Nebraska perdendo l’orientamento. Questo li porterà a fermarsi nella cittadina di Gatlin dopo un grave incidente. I due scopriranno che tutti gli adulti della città sono stati uccisi dai giovani che si dedicano al culto di un dio chiamato “colui che cammina tra il grano”.

La provincia americana vista nel suo lato più terrificante, sono queste le caratteristiche che esprimono al meglio le doti di Stephen King che ha ispirato questo film capace di produrre una vera e propria saga.

Questa lista dei migliori 15 film di Halloween da vedere su Amazon Prime Video è un suggerimento per tutti coloro i quali cercassero un po’ di distrazione in un periodo non semplice come quello che stiamo vivendo, e che volessero vivere in maniera suggestiva una delle feste che, al di là delle polemiche, è capace di far sfogare la fantasia e la capacità di esorcizzare e reinterpretare la morte, come solo la sensibilità degli esseri umani riesce a fare.

 

 

Vuoi qualche altra idea su cosa vedere, leggere o giocare la notte di Halloween:

Freddy vs Jason
3219908ec9302e1cfcf4c1b3abba1ffc
Videogiochi di Halloween
The Bad Guy rinnovato per una seconda stagione su Prime Video
The Bad Guy rinnovato per una seconda stagione su Prime Video
Prime Video, anche in Italia la pubblicità durante la visione, 1,99€ al mese per evitarla
Prime Video, anche in Italia la pubblicità durante la visione, 1,99€ al mese per evitarla
Mr. & Mrs. Smith, la recensione dei primi tre episodi della serie Prime Video
Mr. & Mrs. Smith, la recensione dei primi tre episodi della serie Prime Video
Good Omens: confermata la terza e ultima stagione su Prime Video
Good Omens: confermata la terza e ultima stagione su Prime Video
Un piccolo Batman per un grande Bat-Natale, la recensione: tale padre...
Un piccolo Batman per un grande Bat-Natale, la recensione: tale padre...
Reacher 2: il video anteprima annuncia la terza stagione
Reacher 2: il video anteprima annuncia la terza stagione
Merry Little Batman: il trailer del film d'animazione, e cosa ha in mente Prime Video per il cavaliere oscuro
Merry Little Batman: il trailer del film d'animazione, e cosa ha in mente Prime Video per il cavaliere oscuro