TikTok scalza Zoom e torna ad esse l’app più scaricata a livello globale

3 Giugno 2020

TikTok torna ad essere l’app più scaricata a livello mondiale, escludendo i videogame. Finisce la quarantena, i lavoratori tornano nei loro uffici e Zoom perde colpi. Per il momento.

Se il covid-19 ci ha introdotto all’era d’oro delle stay-at-home company, Zoom di questa categoria ne è la regina. Il servizio di video-conferenze ha superato ogni competitor, affermandosi come l’app #1 non solo della sua classe, ma a livello assoluto. Battendo pure il colosso cinese ByteDance, che controlla TikTok.

 

 

Ma ora in alcuni Paesi si sta tornando lentamente alla normalità, il che per molti lavoratori (ma non tutti, Twitter docet) implica anche il ritorno in ufficio, con i meeting che vengono fatti faccia a faccia con i colleghi, e non davanti ad una webcam.

Ritorno alla normalità, a quanto pare, significa anche ritorno alla supremazia assoluta di TikTok sul resto delle app. Il colosso cinese non si ferma, e ora, forte del suo nuovo boss, l’ex Disney Kevin Mayer, punta a consolidarsi con ancora più forza, andando ad insediarsi in quei target di mercato rimasti ancora immuni al fascino dei balletti e delle scenette comiche.

TikTok ora occupa il secondo posto all’interno di AppStore, mentre su Google Store è prima nella classifica delle più scaricate.

Secondo SensorTower, se si elimina la distinzione tra iOS e Android e si guarda al totale del mercato mobile, la più scaricata in assoluto rimane comunque TikTok.

Zoom perde terreno ma non abbandona la vetta: rimane l’app #1 sul App Store e la #3 su Google Play. Se guardiamo ai numeri di download in assoluto, mettendo i device Apple e Google nello stesso calderone, è la seconda app più scaricata in assoluto.

Tradotto in numeri? SensorTower quantifica le installazione di TikTok per il solo mese di maggio a quota 111,9 milioni. Nello stesso periodo Zoom è stato scaricato 94,6 milioni di volte.

 

 

Aree Tematiche
News Tecnologie
Tag
mercoledì 3 Giugno 2020 - 16:46
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd