Un noto leaker anticipa le mosse di Apple: la prossima generazione di iPhone? È stato bello sognare, ma scordatevi l’USB-C. E per l’iPhone 13 si parla già dell’assenza di qualsiasi porta.
A suggerire questa possibilità è Fudge, pseudonimo di un leaker che in passato si è guadagnato la fama di essere piuttosto affidabile. Negli scorsi mesi si era parlato della possibilità di un iPhone 12 con porta USB-C, mossa che seppellirebbe una volta per tutte l’ingresso Lightning — per la gioia dell’UE. Niente da fare, secondo quest’ultimo rumor, la porta proprietaria di Apple resisterà per un altro anno ancora.
Shame the USB-c prototype iPhone 12's arent making it to production. 1 more year of lightning 🥳😭
Oh well, at least smart connector on 13 series
— Stella – Fudge (@StellaFudge) May 25, 2020
Fudge fa il passo ancora più in là, suggerendo che un ipotetico iPhone 13 potrebbe comunque continuare a snobbare l’USB-C in favore di un’opzione più avveniristica: l’assenza totale di porte.
A quel punto il device farebbe esclusivo affidamento sugli smart connector –la soluzione magnetica già vista sul nuovo iPad Pro per collegare la smart keyboard– e sulla ricarica ad induzione. Una strategia che potrebbe aprire un nuovo trend: vale infatti la pena di ricordare che fu proprio Apple uno dei primi produttori ad aprire la strada verso l’assenza di jack audio, con gli altri produttori che hanno seguito a ruota per dare ai loro smartphone i massimi standard di impermeabilità.
Ovviamente come per tutte le notizie di questo tipo ha senso usare un minimo di buon senso: in assenza di annunci ufficiali si rimane nel regno delle ipotesi e delle speculazioni, a maggior ragione se parliamo di prodotti destinati ad uscire sul mercato molto in là nel tempo.