Microsoft ha acquistato tutte le IP di Konami?

2
30 Marzo 2020

Stando ad un’indiscrezione, Microsoft avrebbe comprato tutte le IP di Konami, fra cui Metal Gear, Silent Hill e Castelvania. Il leak proviene da un post su PasteBin e condiviso da alcuni insider del settore.

Stando ad un’indiscrezione, Microsoft avrebbe acquistato tutte le IP di Konami, inclusi i diritti sui vecchi titoli del suo catalogo. Il leak proviene da un post pubblicato su PasteBin e poi diffuso successivamente da alcuni insider del settore.

Stanotte, tra le 22:00 e la mezzanotte (est) Microsoft finalizzerà l’acquisto dell’intero catalogo di giochi di Konami. L’accordo a cui hanno lavorato è così costoso per Microsoft che finanzierà da solo una nuova struttura produttiva che Konami ha voluto costruire per concentrarsi sulla ricerca e sviluppo di macchine per il gioco d’azzardo. Microsoft dovrà continuare a pagare le royalty a Konami su tutti i giochi rilasciati dal publisher giapponese, comprese le future rimasterizzazioni. Microsoft potrà tenere tutti i profitti soltanto dei giochi sviluppati da zero. Konami manterrà inoltre i diritti per la creazione di macchine per il gioco d’azzardo basate su un qualsiasi gioco classificato M che ha rilasciato. L’accordo prevede che Microsoft possa selezionare un team dai dipendenti licenziati dopo la vendita, per fondare uno studio a Chou City. Konami consentirà all’attuale “Xbox Games Studios Tokyo” di usare il secondo piano della sua sede a Chou City per 12-18 mesi come ufficio satellite, mentre Microsoft finalizza la costruzione di una sua sede per trasferirci lo studio.

Al momento la notizia non è stata confermata per vie ufficiali né da Microsoft né da Konami, quindi vi invitiamo, come sempre, a prendere con le pinze quanto riportato. D’altronde, nei giorni scorsi si era anche parlato di un possibile ritorno della serie Silent Hill, notizia poi smentita da Konami.

Se l’accordo si rivelasse reale, la casa di Redmond andrebbe a mettere le mani su molti dei successi storici della celebre compagnia nipponica, tra cui anche Metal Gear, Silent Hill e Castelvania e gli episodi successivi delle saghe in questione diventerebbero di fatto delle esclusive Xbox. Una possibilità che in ogni caso non sconvolge più di tanto, vista la direzione intrapresa dal publisher in ambito videoludico.

 

 

Aree Tematiche
Games News Videogames
Tag
lunedì 30 Marzo 2020 - 19:06
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd