Starliner lanciato con successo, ma con qualche problema in orbita

22 Dicembre 2019

Quest’oggi alle 12:37 ora italiana è avvenuto il lancio dello Starliner con il razzo Atlas V presso la stazione aeronautica di Cape Canaveral in Florida. Il lancio è stato un successo, ma il CST-100 Starliner di Boeing al momento non è nella sua orbita pianificata: il veicolo spaziale è comunque attualmente in una configurazione stabile mentre i controller di volo stanno risolvendo i problemi.

Il veicolo spaziale CST-100 Starliner di Boeing sta eseguendo il suo test di volo orbitale verso la Stazione Spaziale Internazionale: è stato lanciato oggi ma come comunicato dalla NASA c’è qualche problema la navicella non è entrata nell’orbita prevista, anche se ora si trova in una configurazione stabile.

 

Alle 9:30 a.m. EST la NASA ha programmato una conferenza stampa per discutere dello stato del test di volo.  È possibile seguire tutte le notizie sul sito www.nasa.gov/live

 

Il CST-100 Starliner è un veicolo prodotto da Boeing in collaborazione con la NASA. Il veicolo spaziale è stato progettato per ospitare sette passeggeri, o un mix di equipaggio e merci, per missioni in orbita terrestre bassa.

 

 

Questo volo è un primo volo di test nel quale si intende verificare la capacità dei sistemi operativi della Starliner in orbita, come quelli di attracco alla Stazione Spaziale Internazionale, di comunicazione, di controllo ambientale e di propulsione. Inoltre questo test sarà necessario per raccogliere dati che certifichino la capacità della navetta di trasportare sulla Stazione Spaziale e riportare indietro sulla Terra un equipaggio umano.

Starliner ha una struttura innovativa, senza saldatura ed è riutilizzabile fino a 10 volte con un tempo di consegna di sei mesi. Questo permetterà un trasporto sicuro, affidabile ed economico da e verso la stazione spaziale e consentirà più ricerca e maggiori opportunità di scoperta.

 

 

Newsbot15

Newsbot15

Science Newsbot
Aree Tematiche
Aeronautica Astronomia News Scienze
Tag
domenica 22 dicembre 2019 - 18:49
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd