GUIDE

Top 10 Scienze e Nuove Scoperte 2019

27
2 anni fa

4 minuti

Una rassegna di quelle che per noi sono state le notizie più rappresentative dell’anno 2019 che oramai sta volgendo al termine. Non è una classifica, ma una carrellata degli eventi e delle scoperte più interessanti, sensazionali e uniche in campo scientifico. La scienza è scoperta, conoscenza e curiosità: è un insieme di elementi che portano a trovare soluzioni per migliorare la vita dell’uomo.

 

Curiosità

La scienza non è solo numeri e formule, ma anche scoperta. A volte le scoperte possono essere utili altre volte apparentemente no. Ogni nuova scoperta è apprendimento, un nuovo metodo da applicare che sicuramente porterà a nuove conoscenze, ma è anche divertimento.

Il numero 42 che è legato nella cultura nerd al segreto dell’universo è stata quest’anno una scoperta che ha permesso di trovare una soluzione matematica ad un rompicapo ancora irrisolto. Non si tratta solo di un gioco di abilità, ma di teorie che hanno grandi applicazioni nella realtà come ad esempio nella crittologia.

 

Utile o no sicuramente qualcosa di straordinario e forse inimmaginabile viene pensato realizzando qualcosa di sensazionale con un progetto di tutto rispetto. Celebrare il gioco e lo sport con i robot rappresentativi della nostra infanzia? Ci hanno pensato i giapponesi, chi altri avrebbe potuto?

 

 

Scienza e Tecnologia

Scienza e Tecnologia, un binomio sempre più imprescindibile: l’uomo sviluppa tecnologie sempre più avanzate per realizzare nuove scoperte e nuove scoperte portano a realizzare nuove tecnologie per approfondire nuove conoscenze. Le nuove conoscenze diventano il punto di partenza per aumentare il benessere dell’uomo.

 

 

Natura

Non solo la capacità della mente dell’uomo ci meraviglia con ogni nuova scoperta scientifica, ma anche la natura regala scoperte che meravigliano. Strane forme di esseri viventi che affascinano e che incuriosiscono si nascondono vicino a noi.

 

 

Storia

La storia per conoscere il passato, interpretare il presente e capire il futuro. Da dove siamo venuti e come ci siamo evoluti dice molto su quello che potremmo essere, oppure non essere.

 

 

Clima

È stato uno dei temi più scottanti dell’anno e non ci stupisce vederlo nella nostra Top 10. Tra i tanti articoli scritti questo è quello più rappresentativo e allarmante. Sicuramente ci riporta l’attenzione su un argomento attualissimo. La situazione è sempre più irreversibile e sarà necessario invertire la rotta dei nostri comportamenti per poter sopravvivere.

 

La cosa positiva è che sono i tanti gli sforzi fatti dai ricercatori per la ricerca di nuovi sistemi non inquinanti, cercando di mantenere lo stile di vita a cui siamo abituati.

 

 

Apollo 11

Il 2019 è stato l’anno della celebrazione dei 50 anni del primo uomo sulla Luna. Abbiamo fatto approfondimenti storici e fotografici. Abbiamo scritto tanto ed anche i meno appassionati si sono incuriositi riscoprendo l’importanza del grande passo per l’umanità.

Vi ricordiamo il nostro Speciale Apollo 11 in tre puntate

 

Ancora una volta la tecnologia e la scienza diventano inseparabili e permettono di realizzare qualcosa che va oltre l’impossibile.

Tutto quello che è stato raccolto come documenti e campioni ci racconta una storia che non avrà mai fine perché impariamo dal passato per costruire un futuro sempre migliore.

 

 

Astronomia

Non c’è conoscenza dello Spazio senza l’astronomia, per conoscere l’universo e risolvere i suoi misteri: l’immenso che ci circonda è sempre stato un argomento che ha affascinato fin dall’antichità.

Sensazionale quest’anno è stata la prima immagine del buco nero. Qualcosa di incredibile che lascia a bocca aperta. Immagini che ci fanno conoscere l’aspetto del nostro universo in tutta la sua spettacolarità.

Non solo immagini, ma rilievi dell’universo e scoperte di pianeti, stelle e galassie vicine e lontane per conoscere sempre di più sulla nostra esistenza e le nostre origini.

 

E realizzare imprese che un giorno ci porteranno a colonizzare e vivere su altri pianeti o galassie lontane.

 

Di immagini e video ne abbiamo condivisi tanti, ma il più recente è la passeggiata del comandante Parmitano nello Spazio. Può sembrarci al giorno d’oggi una semplice passeggiata, ma date le difficoltà è stata una vera e propria impresa:

 

In Islanda il più grande impianto per catturare la CO2 dall'aria, ecco come funziona
In Islanda il più grande impianto per catturare la CO2 dall'aria, ecco come funziona
Cambiamento climatico, l'ultimatum dell'ONU: "il peggio deve ancora venire"
Cambiamento climatico, l'ultimatum dell'ONU: "il peggio deve ancora venire"
Il museo di astronomia di Shanghai non è solo il più grande al mondo, è anche meraviglioso
Il museo di astronomia di Shanghai non è solo il più grande al mondo, è anche meraviglioso
Il Guanto di Thanos nello Spazio?! Ecco la spiegazione
Il Guanto di Thanos nello Spazio?! Ecco la spiegazione
Acqua su Giove? Nelle nuvole!
Acqua su Giove? Nelle nuvole!
Ghiaccio antico: custode della storia climatica del pianeta
Ghiaccio antico: custode della storia climatica del pianeta
Il Metodo Scientifico | Eureka!
Il Metodo Scientifico | Eureka!