La danza delle lune di Nettuno

La danza delle lune di Nettuno

17 Novembre 2019

Il movimento delle piccole lune Naiadi e Talassa viene chiamato dagli esperti danza dell’elusione: sono partner di orbita perfettamente sincronizzate che non si avvicinano mai troppo l’una all’altra. Lo schema è ripetitivo come una risonanza e mai era stato osservato prima in altre orbite di pianeti, asteroidi o lune.

Grazie all’analisi delle osservazioni del telescopio spaziale Hubble della NASA i ricercatori hanno individuato questa coreografia perpetua dove Naiadi ruota attorno al gigante blu ogni sette ore, mentre Talassa, sulla parte esterna, impiega sette ore e mezza.

Come spiega l’articolo un osservatore seduto su Talassa vedrebbe Naiadi in un’orbita a zigzag, passando due volte dall’alto e poi due volte dal basso. Questo schema su, su, giù e giù si ripete ogni volta che Naiadi guadagna quattro giri su Talassa.

 

 

I pianeti giganti del sistema solare esterno, lontani dal Sole, sono le fonti di gravità dominanti e, collettivamente, vantano diverse lune. Nettuno ha 14 lune e Naiadi e Talassa sono due delle sette lune interne di Nettuno e fanno parte di un sistema strettamente intrecciato di orbite.

Probabilmente Naiadi e Talassa sono state bloccate insieme in questa configurazione per molto tempo trovando tra di loro una stabilità.

Sospettiamo che Naiadi sia stato espulso nella sua orbita inclinata da una precedente interazione con una delle altre lune interne di Nettuno. Solo più tardi, dopo che fu stabilita la sua inclinazione orbitale, Naiadi riuscì a risolvere questa insolita risonanza con Talassa.”

Ha affermato Marina Brozović, esperta di dinamica del sistema solare presso il Jet Propulsion Laboratory (JPL) della NASA.

La ricerca fornisce anche un primo suggerimento sulla composizione interna delle lune interne di Nettuno:  le osservazioni sono state utilizzate per calcolare la loro massa e la loro densità.

 

Newsbot15

Newsbot15

Science Newsbot
Aree Tematiche
Astronomia News Scienze
Tag
domenica 17 novembre 2019 - 12:18
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd