16 Psyche: un asteroide pieno d’oro
242

L’asteroide 16 Psyche è un vero e proprio scrigno che racchiude un giacimento di metalli pesanti tra cui oro, ferro e nichel. Si stima che il valore dei metalli arriverebbe a 700 trilioni di dollari che renderebbe ricco ogni abitante della Terra.

Ciò che rende l’asteroide Psyche, in orbita tra Marte e Giove, interessante è il suo nucleo di ferro e nichel che lo rende un riferimento per lo studio dei pianeti primordiali. Dato che per i pianeti come la Terra raggiungere il nucleo è difficoltoso studiare quello di Psyche, relativamente più semplice, potrebbe aiutare a capire la loro composizione e il loro accrescimento.

 

 

il valore dei metalli potrebbe essere suddiviso per ogni singolo essere umano

La scoperta di Psyche è importante non solo per capire come si sono formati i pianeti ma anche per il valore del suo contenuto ricco di metalli come oro, ferro e nichel. Il valore dei metalli potrebbe essere suddiviso per ogni singolo essere umano e secondo le stime ad ognuno spetterebbe ben un trilione di dollari.

Le maggiori potenze, USA, Cina e Russia sono impegnate nello studiare del recupero di questi metalli. Un nuovo mercato quindi si creerebbe e muoverebbe migliaia di milioni dollari: il mercato globale dell’estrazione di asteroidi si stima che raggiungerà i 3.800 milioni di dollari nel 2025 e ben 2,7 trilioni di dollari per l’anno 2040.

Secondo il professor John Zarneck, presidente della Royal Astronomical Society, ci vorranno circa 25 anni per la fase progettuale e 50 anni per iniziare la produzione commerciale.

La corsa allo spazio sarà la nuova corsa all’oro?

 

 

Newsbot15

Newsbot15

Science Newsbot
Aree Tematiche
Astronomia Chimica News Scienze
Tag
sabato 29 giugno 2019 - 22:54
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd