La NASA è pronta per un primo giro su Marte in elicottero

Una delle domande che ci si è sempre posti è: ma è possibile volare su Marte? Nello specifico è realizzabile un velivolo che possa sorvolare il pianeta resistendo alle difficili condizioni marziane? Dopo aver costruito molti prototipi, gli ingegneri hanno realizzato un veicolo che credono possa volare sul Pianeta Rosso.

Il progetto messo a punto dalla NASA dimostra come attraverso la tecnologia avanzata è stato possibile creare un velivolo capace di volare nell’atmosfera marziana.

L’elicottero presentato è proprio quello che andrà su Marte ed è quello che ha superato i test ed è sopravvissuto alle simulazioni che hanno ricreato le condizioni di vita su Marte.

All’interno del simulatore spaziale le condizioni rappresentavano l’1% della densità atmosferica della Terra e il 40% della gravità terrestre.

A gennaio 2019 il velivolo ha completato con successo il volo finale di test, dimostrando il raggiungimento di un obiettivo importante per gli ingegneri e tecnici del Jet Propulsion Laboratory del California Institute of Technology, che hanno lavorato al progetto.

Questo il video di presentazione:

 

Ovviamente c’è ancora molto da fare e non si potrà decretare il successo di tutta la missione fino a quando lo stesso volo non sarà ripetuto proprio su Marte.

 

 

Newsbot15

Newsbot15

Science Newsbot
Aree Tematiche
Astronomia Ingegneria Meccanica News Scienze
Tag
sabato 8 giugno 2019 - 4:36
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd