Jason e la sua modifica al set LEGO dedicato alla danza del dragone #LegaNerd

Jason Allemann, JK BrickWorks, se ne inventa un’altra e questa volta modifica il set LEGO® dedicato al capodanno cinese ed esclusivo per il mercato asiatico, ovvero il set 80102 – Dragon Dance.

Se vi state chiedendo come abbia avuto il set è molto semplice (e lo spiega nel video a fondo articolo). Nonostante questo assieme all’ 80101 siano dedicati al mercato asiatico, le istruzioni in pdf sono liberamente scaricabili dal sito LEGO di supporto ed è così che Jason ha ricreato il Dragon Dance.

 

 

Curioso di vedere il meccanismo come avrebbe funzionato e con una sua idea in testa di come sarebbe dovuta apparire l’onda del dragone, ha ricreato il set ma subito si è reso conto che non collimava assolutamente con quanto aveva immaginato.

 

 

Il movimento infatti delle singole sezione scattava troppo e non era abbastanza fluido. Ha quindi sostituito i pezzi che spingono su e giù i pistoncini, ma, nonostante fosse decisamente più fluido, ancora non rappresentava al meglio la sua idea di onda.

 

 

Essendo le camme ruotate a 90 gradi fra di loro, il risultato era ancora troppo “a scatti” quindi ha ulteriormente modificato la base aggiungendo una seconda fila di camme ruotate a 45 gradi rispetto alla fila principale.

 

 

In questo modo viene creata una singola onda con un giro completo di manovella (invece che due come prima) ed il movimento risulta decisamente più fluido, dando l’idea della vera onda.

 

 

Originale LEGO

 

 

Con la modifica di Jason

 

Come sempre, ringraziamo Jason per aver già reso disponibili le istruzioni sul suo sito per applicare la modifica.

 

 

Aree Tematiche
Bricknauts
Tag
martedì 5 febbraio 2019 - 9:13
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd