Il 2019 si preannuncia essere un anno estremamente intenso a livello di uscite, soprattutto per quanto riguarda grandi blockbuster, chiusura di saghe, reboot e live action.
In particolar modo per la casa di Topolino sono tante le sorprese e tanti, tantissimi i titoli, dai live action come Dumbo, Aladdin e Il Re Leone, l’animazione con il ritorno di Ralph Spacattutto in Ralph Spacca Internet che ha aperto l’anno cinematografico… e poi Toy Story 4, Frozen 2, ovviamente senza dimenticare altri pezzi grossi come Star Wars: Episodio IX e Avengers: Endgame.
Inoltre l’acquisizione di 20th Century Fox, che dovrebbe concludersi proprio quest’anno, ancora non sappiamo cosa comporterà esattamente a livello di nuovi film.
L’anno cinematografico si apre proprio con una co-produzione nostrana, che vede alla regia Luca Guadagnino, reduce dello scorso anno con il toccante Chiamami Col Tuo Nome. È Suspiria, l’atteso remake del cult del maestro Dario Argento, ad aprire il 2019 cinematografico. Una pellicola carnale e sensuale, un horror raffinato presentato in anteprima alla Mostra D’Arte Internazionale Cinematografica di Venezia.
Sulla scia dell’anno passato, basti pensare a titoli come Hereditary o A Quiet Place, l’horror sembra voler tornare nuovamente protagonista al cinema con alcune pellicole che suscitano non poco interesse, a cominciare dalle trasposizioni del grande Stephen King con Pet Sematary e la seconda parte di IT diretto da Andy Muschietti, ma abbiamo anche il ritorno di Jordan Peele che dopo il successo di Scappa – Get Out è pronto a terrorizzarci ancora ed ancora con Noi. E poi c’è la produzione horror di James Gun, L’angelo del male – Brightburn diretto da David Yarovesky e con Elizabeth Banks; e ancora La llorona – Le lacrime del male di Michael Chaves e The Prodigy di Nicholas McCarthy.
I blockbuster, i cinecomic in particolare, sembrano i grandi protagonisti di questo 2019.
Basti anche solo pensare all’atteso Avengers: End Game che, a quanto pare, segnerà la fine dell’attuale fase dell’universo cinematografico Marvel, per poi dare inizio ad un nuovo corso, molto probabilmente con i New Mutants.
Protagoniste anche le eroine con Captain Marvel e X-Men: Dark Phoenix, ma anche la DC non vuole essere da meno ed è pronta a mostrare il suo Shazam!. E non dimentichiamo neanche Spider-Man: Far From Home o il Joker interpretato da Joaquin Phoenix.
Tornano anche i grandi franchise come Terminator con Terminator 6 o la continuazione del Monster Universe della Warner Bros. con Godzilla 2: King of Monster, ma anche Men In Black: International e il terzo capitolo di John Wick. Arriverà ad aprile anche il reboot del nuovo Hellboy, pellicola che sta attirando su di sé tanta curiosità come anche tante perplessità.
Sarà anche l’anno del ritorno di grandi registi come Quentin Tarantino e il suo attesissimo Once Upon a Time in Hollywood e anche M. Night Shyamalan con Glass, il terzo capitolo dell’inaspettata trilogia iniziata con Unbrekable e continuata sedici anni dopo con Split.
E se sulla scia dei biopic musicali il 2018 ha visto Bohemian Rhapsody protagonista assoluto, anche del botteghino, per l’estate 2019 ci aspetta la storia di un altro grande artista e autore. Un’altra vera rockstar, ovvero Elthon John con Rocketman di Dexter Fletcher con protagonista Taron Egerton nelle vesti del Baronetto inglese.
Sarà forse anche l’anno di Gabriele Mainetti che dopo il successo italiano Lo Chiamavano Jeeg Robot, dovrebbe tornare al cinema proprio quest’anno con Freaks Out.
E chissà se il 2019 non sarà l’anno del grande ritorno sullo schermo del canadese Xavier Dolan, che dopo aver presentato in anteprima al Toronto Film Festival il suo atteso The death and life of John F. Donovan, che avrà come protagonista Kit Harington assieme ad un monumentale cast internazionale, non ha ancora dato notizie sull’uscita della pellicola.
Un anno decisamente pieno e ricco di colpi di scena, molti dei quali scopriremo solo strada facendo. Nell’attesa diamo un veloce sguardo più da vicino alle 20 pellicole, in ordine d’uscita, secondo noi più attese.
17 Gennaio
Glass
di M. Night Shyamalan
Lo scontro tra i due protagonisti di Unbreakable e Split, David Dunn (Bruce Willis) e Kevin Wendell Crumb (James McAvoy) insieme a tutte le sue personalità multiple.
Dunn va sulle tracce di Kevin, mentre Price è la mente che cerca di strumentalizzare i loro incontri. Sarà proprio lui a nascondere dei grossi segreti, molto importanti per entrambi.
Finalmente l’attesa dei uno dei film che più ha creato aspettativa in questi anni è quasi giunta al termine.
31 gennaio
Il Primo Re
di Matteo Rovere
Probabilmente l’attesa più grande per quanto riguarda il cinema made in Italy. Matteo Rovere, accompagnato da Alessandro Borghi racconta una storia senza tempo, una storia d’amore, di sangue e conflitto e che segna la nascita della nostra capitale.
Due fratelli, soli, nell’uno la forza dell’altro, in un mondo antico e ostile sfideranno il volere implacabile degli Dei. Dal loro sangue nascerà una città, Roma, il più grande impero che la Storia ricordi. Un legame fortissimo, destinato a diventare leggenda.
14 Febbraio
Battle Angel Alita
di Robert Rodriguez
Dopo anni di attesa, Alita: Angelo della Battaglia arriva finalmente al cinema. Diretto da Robert Rodriguez e prodotto da James Cameron, la trasposizione tratta dall’omonimo manga di Yukito Kishiro ha tra i suoi interpreti Rosa Salazar, Christoph Waltz, Jennifer Connelly e Mahershala Ali.
Nel 26° secolo una ragazza cyborg viene salvata dai rifiuti da uno scienziato, il dottor Ido. Alita diventa un’arma letale, un essere pericoloso che però non riesce a ricordarsi chi è o da dove proviene.
Ma per Ido la verità è anche troppo chiara, Alita è colei che può rompere il ciclo della morte e della distruzione lasciato da Tiphares ma per portare a termine il suo scopo dovrà combattere ed uccidere.
21 Febbraio
The Lego Movie 2
di Mike Mitchell
Il sequel di The Lego Movie, film campione di incassi con oltre 470 milioni di dollari, riunisce gli eroi di Bricksburg in una nuova avventura per salvare la loro amata città.
Sono passati cinque anni da quella spaventosa avventura e ora i cittadini devono affrontare una nuova e gigantesca minaccia: i LEGO Duplo, invasori dallo spazio esterno, che distruggono tutto più velocemente di quanto si possa ricostruire.
La battaglia per sconfiggerli e riportare l’armonia nell’universo LEGO condurrà Emmet, Lucy, Batman e i loro amici in mondi lontani e inesplorati, tra cui una strana galassia in cui tutto è un musical. Saranno messi alla prova il loro coraggio, la creatività e le abilità dei MastriCostruttori, e si scoprirà quanto siano davvero speciali.
6 Marzo
Captain Marvel
di Anna Boden e Ryan Fleck
Brie Larson sarà la prima attrice in casa Marvel a dare inizio ad una serie di biopic dedicati ai personaggi femminili dell’universo dei supereroi. Che sia lei la chiave per l’Infinity War iniziata da Thanos?
Intanto la Marvel ci lascia immergere nell’origin story di Carol Danvers aka Captain Marvel, la controparte femminile del Capitano Mar-Vell. L’identità da supereroina è stata assunta in una serie ideata dalla scrittrice Kelly Sue DeConnick e illustrata da Dexter Soy.
28 Marzo
Dumbo
di Tim Burton
Il regista del gotico e del grottesco torna al cinema, inaugurando la stagione dei live action in casa Disney. Dopo averne parlato per tanti anni, il Dumbo di Tim Burton è diventato realtà. Tante aspettative così come tanta paura per questo film che vede tra i suoi protagonisti Colin Farrell, Danny DeVito, Eva Green e Michael Keaton.
La storia di Holt (Colin Farrell), un tempo artista del circo che, dopo aver combattuto in guerra, torna a casa profondamente cambiato. Il proprietario del circo, Max Medici (Danny DeVito) lo ingaggia per prendersi cura di Dumbo, un cucciolo di elefante con due orecchie enormi che lo rendono lo zimbello dello staff del circo.
Ma quando i figli di Holt scoprono che Dumbo è in grado di volare, l’imprenditore dalla lingua biforcuta V.A. Vandevere (Michael Keaton) e l’acrobata Colette Marchant (Eva Green) faranno dell’elefantino indifeso una star.
28 Marzo
Noi
di Jordan Peele
Noi (Us in originale) è l’ultima fatica thriller horror del regista Jordan Peele. Dopo il successo di Scappa – Get Out, sia come pubblico che come critica, arrivato addirittura alle nomination agli Oscar, il regista si butta all’interno di una nuova storia da cardiopalma dove una famiglia si troverà ad affrontare il più terrificante dei pericoli: loro stessi.
Dopo un’intensa giornata trascorsa in spiaggia con i loro amici, i Tyler, Adelaide e la sua famiglia tornano a casa. Quando cala l’oscurità, i Wilson vedono sul vialetto di casa la sagoma di quattro figure che si tengono per mano.
Noi traccia la contrapposizione fra un’affettuosa famiglia americana e un terrificante e misterioso avversario: i sosia di ciascuno di loro.
12 Aprile (TBC)
Hellboy
di Neil Marshall
Neil Marshall riporta al cinema, dopo Guillermo del Toro, il diavolo rosso creato da Mike Mignola nel 1993, Hellboy. Quella di Marshall vorrebbe essere una versione più dark (?) e matura (??) del personaggio, sebbene a giudicare dal trailer (!!!) le intenzioni del regista siano molto lontane dal risultato mostrato. La speranza è però l’ultima a morire e siamo comunque molto curiosi di scoprire questa nuova versione di Hellboy interpretato da David Harbour.
Hellboy arriva in Inghilterra, dove deve sconfiggere Nimue, consorte di Merlin e Regina del Sangue. Ma la loro battaglia potrebbe portare alla fine del mondo, un destino che Hellboy cerca disperatamente di evitare.
4 Aprile
Shazam!
di David F. Sandberg
Zachary Levi entra in casa DC Cinematic Universe nel ruolo dell’atipico supereroe Shazam!. Anche qui parliamo di una pellicola particolarmente attesa. Dopo Aquaman sembrerebbe che la DC voglia puntare su personaggi particolare ironici. Vedremo come se la caverà in questo caso.
È inverno a Philadelphia e Billy Batson, un ragazzo difficile di 14 anni, viene dato in affido a una famiglia, per la settima volta. Dopo aver protetto da alcuni bulli Freddie, un ragazzo disabile che vive con lui, viene trasportato dalla metropolitana a un reame magico, in cui un mago gli conferisce i poteri mitologici di Shazam, che si attivano pronunciando una parola magica e lo trasformano in una versione adulta e muscolosa di se stesso. Con l’aiuto di Freddie mette alla prova le sue capacità e finisce per ostacolare i malvagi piani del Dottor Thaddeus Sivana.
24 Aprile
Avengers: Endgame
di Anthony e Joe Russo
Ultimo film della Fase Tre dell’Universo Cinematografico Marvel, che concluderà la lotta dei Vendicatori contro Thanos… forse. Ovviamente il cinecomic più atteso dell’anno come per il 2018 è stato Infinity War.
Quello che ci si chiede adesso non è solo come gli Avengers, nella loro formazione originale, riusciranno a riportare l’equilibrio distorto da Thanos, ma anche come il Marvel Cinematic Universe andrà avanti.
9 Maggio
Pet Sematary
di Kevin Kolsch e Dennis Widmyer
Grande classico della letteratura di Stephen King, Pet Sematary non era poi uno di quei titoli che aveva davvero bisogno di un nuovo adattamento cinematografico. A mio parere il lavoro di Mary Lambert nel 1989 è stato comunque discreto.
Ciò non toglie che, a giudicare anche solo dal trailer, la pellicola diretta dal duo Kolsch e Widmyer promette dei grossi brividi in perfetto stile King, volendosi posizionare come uno degli horror più importanti dell’anno.
Il film racconta di una famiglia che abbandona la vita in città per la vita in campagna in Maine. Scopriranno che si sono trasferiti nei pressi di un cimitero di animali da compagnia e quando il loro gatto verrà investito da un camion, decideranno di seppellirlo proprio in quel cimitero. Ma dovranno fare i conti con delle forze oscure.
9 Maggio
Pokémon: Detective Pikachu
di Rob Letterman
Più che uno dei film più attesi dell’anno parliamo di una delle sorprese più grandi di questo 2019. Ryan Reynolds torna al cinema in un ruolo decisamente atipico, eh ben lontano dal mercenario chiacchierone. L’attore sarà infatti il doppiatore di… Pikachu, protagonista di un film che mischia live action ed animazione. Profumo di cult o puzza di fallimento?
Un Pikachu parlante aspira a diventare un grande investigatore. Nel corso delle sue indagini il Pokémon viene affiancato da un ragazzo di nome Tim Goodman, appena giunto in città per cercare il padre scomparso.
30 Maggio
Godzilla 2: King of Monster
di Michael Dougherty
Prosegue il Monster Universe iniziato qualche anno fa con Kong: Skull Island, e questa volta spetta proprio al mostro dei mostri diventare il protagonista del grande schermo: Godzilla. Nel cast troveremo Kyle Chandler, la star di Stranger Things Millie Bobby Brown e Vera Farmiga.
In questa nuova storia vedremo il tentativo eroico dell’agenzia cripto-zoologica Monarch di affrontare una batteria di mostri dalle dimensioni impressionanti, tra i quali il possente Godzilla, che si scontrerà con Mothra, Rodan e la sua nemesi estrema, King Ghidorah dalle tre teste.
Queste antiche super specie – ritenute prima della loro comparsa soltanto delle leggende – combatteranno per la supremazia mettendo a rischio l’esistenza della razza umana.
30 Maggio (TBC)
Rocketman
di Dexter Fletcher
Bryce Dallas Howard, Richard Madden, Taron Egerton, Jamie Bell, solo alcuni dei nomi protagonisti del biopic musicale di Dexter Fletcher sulla vita del grande Sir Elton John.
Dopo Bohemian Rhapsody e il grande successo (non particolarmente spiegato dalla riuscita del film) che sta ancora riscuote dopo due mesi di uscita al cinema, Rocketman sembra essere la nuova promessa per i biopic musicali.
Cosa aspettarsi? Il teaser trailer promette grandi cose, ma sappiamo benissimo quanto un trailer possa essere ingannevole.
27 Giugno
Toy Story 4
di Josh Cooley
Pronti a piangere, piangere, piangere e ancora piangere? Vedo ancora un po’ scetticamente questo quarto capitolo – e riconosco che la morte di Fabrizio Frizzi per il doppiaggio italiano non aiuta affatto – ma penso che molti di noi conservano nel cuore un ricordo speciale legato a questo titolo, ecco perché in fondo l’attesa per Toy Story è comunque tanta.
Woody ha sempre saputo quale fosse il suo posto nel mondo e la sua priorità è sempre stata prendersi cura del suo bambino, che si trattasse di Andy o di Bonnie.
Ma l’arrivo di un nuovo riluttante giocattolo nella cameretta di Bonnie dà il via a una nuova avventura on the road insieme a nuovi e vecchi amici, che mostrerà a Woody quanto può essere grande il mondo per un giocattolo.
Luglio/Agosto
Once Upon a Time in Hollywood
di Quentin Tarantino
Anche qui parliamo probabilmente di una delle pellicole più attese dell’anno, non solo per la regia del maestro del pulp, Quentin Tarantino, ma anche per la storia protagonista di questo film.
https://www.youtube.com/watch?v=EYAppIWqeSk
Tarantino decide di portare sul grande schermo uno dei casi di omicidio che più ha sconvolto il mondo, l’America in primis, quello di Sharon Tate, assassinata dalla setta di Charles Manson.
Ad accompagnare il regista nell’impresa un cast di grandi nomi a cominciare dalla giovane Margot Robbie per poi andare avanti con Brad Pitt, Leonardo DiCaprio, Dakota Fanning, Timothy Olyphant, Al Pacino, Kurt Russell e Damian Lewis.
21 Agosto
Il Re Leone
di Jon Favreau
Dopo Il libro della giungla, Jon Favreau torna alla regia di un altro grande live action per casa Disney. Sicuramente uno dei titoli che più spaventa e fa paura di questo nuovo “universo” live action, perché diciamocelo pure: Il Re Leone è uno di quegli evergreen che non invecchia mai e continua ad emozionare enormemente ancora oggi.
E questo ci porta alla fatidica domanda: ce n’era davvero bisogno? Sicuramente no, eppure qualche brividino il teaser trailer ce l’ha dato!
5 Settembre
IT: Capitolo II
di Andy Muschietti
C’è grande attesa sicuramente per la seconda parte di IT, la trasposizione cinematografica dell’omonimo cult di Stephen King. Questa volta il Club dei Perdenti si ritroverà ventisette anni dopo le vicende raccontate nel primo film.
Oltre al cast di giovani interpreti già conosciuti, troveremo nei loro panni di adulti Jessica Chastain, James McAvoy, Bill Hader, Jay Ryan, Andy Bean, James Ransone, Isaiah Mustafa e Xavier Dolan, oltre a Bill Skarsgård nei panni della creatura antropomorfa Pennywise.
3 Ottobre
Joker
di Todd Phillips
Il DC Cinematic Universe da vita ad un universo parallelo dove porterà avanti dei biopic su alcuni dei suoi personaggi più iconici. Un nuovo universo che però non si intreccerà con quello narrato nella linea drammatica iniziata da Batman Vs Superman.
E il primo fra questi è proprio lui, la nemesi per eccellenza del pipistrello di Gotham, ovvero il Joker.
https://www.youtube.com/watch?v=ra8Kka5kBXY
Diretto da Todd Phillips e interpretato da Joaquin Phoenix, il film racconta le origini di uno dei più famosi super-cattivi della DC. Ambientato nella Gotham City dei primi anni ottanta, Joker avrà a quanto pare dei toni hard boiled.
E la curiosità è già alle stelle!
18 Dicembre
Star Wars: Episodio IX
di J.J. Abrams
In realtà qui c’è poco da dire se non che stiamo parlando di Star Wars, e precisamente dell’ultimo capitolo di questa terza trilogia iniziata nel 2015 proprio da J.J. Abrams con Il Risveglio della Forza, portata avanti nel 2017 con Ryan Johnson e i suoi Gli Ultimi Jedi, e che si concluderà in questo 2019.