ColorPiano: una sinestesia digitale a base di LEGO e tecnologie Web

5 anni fa

4 minuti

Tecnologia e arte si sposano insieme per creare una magia sensoriale capace di generare emozioni: ColorPiano Synesthesia.

Sfruttando la tecnologia sviluppata precedentemente con SBrick.js è ora di “alzare il livello” e dimostrare che il LEGO offre molte più possibilità di quelle per cui viene normalmente utilizzato.

Nonostante le sue limitazioni è uno strumento estremamente semplice e flessibile, capace di adattarsi rapidamente a contesti differenti e permettere quindi di creare facilmente veri e propri robot capaci di interagire con la realtà circostante.

 

 

 

Cos’è una Sinestesia?

Con sinestesia si intende una sorta di fusione di due eventi sensoriali distinti, come ad esempio avere la sensazione di ascoltare un suono in relazione di un determinato colore.

ColorPiano Synesthesia, o semplicemente ColorPiano, è un’installazione interattiva che sfrutta proprio questo meccanismo per associare una scala di note ad uno spettro di colori.

 

 

 

Tecnologia, Magia ed Emozioni

Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.

Artur C. Clarke

 

Il ColorPiano vuole essere un’esperienza magica che spinge le persone a giocare e divertirsi in forma totalmente naturale, esplorando nuove possibilità di interazione e generando emozioni nell’utilizzatore.

L’interazione è estremamente semplice e naturale: è sufficiente muovere degli oggetti colorati di fronte alla camera o indossare abiti colorati e il piano inizierà a suonare magicamente. Aumentando e diminuendo la distanza di un oggetto colorato dalla webcam, si otterrà un ritmo di ripetizione più veloce o più lento per quella determinata nota (o set di note), dando così spazio alla creatività personale.

 

 

 

 

Piano a Colonna

La prima versione del ColorPiano fu creata in occasione di #Absurd, una mostra sull’assurdità umana organizzata da Umano Colectivo a Barcellona.

Il progetto nasce quindi come un “assurdo pianoforte robotico che suona da solo” cercando di interpretare la realtà che lo circonda, ma allo stesso tempo è una personale esplorazione delle potenzialità del web connesso al mondo fisico (Google Chrome – Web Bluetooth).

 

 

Le dita robotiche sono totalmente costruite in LEGO e si agganciano perfettamente al legno del pianoforte; possono essere spostate facilmente, tuttavia per sicurezza sono state bloccate in posizione grazie a dei fili. Le ruote fanno semplicemente da contrappeso per resettare il movimento.

 

ColorPiano robotic fingers animation

Dita robotica per “piano a colonna”

 

Un array di 7 motori permette di suonare una scala completa (DO RE MI FA SOL LA SI) prendendo le note ad intervalli regolari sulla lunghezza della tastiera.

 

ColorPiano è composto da 7 motori e 2 SBrick

 

 

 

Piano MIDI

Grazie proprio alla flessibilità del LEGO è stato estremamente facile adattare il ColorPiano a vari tipi di pianoforte. L’installazione è stata riproposta in versione “portatile” per essere presentata alla Barcelona Maker Fair e in un evento bi-annuale dedicato al suono (Recorreguts Sonors).

 

ColorPiano versione MIDI (v2)

 

In quest’occasione ho anche aggiunto dei mattoncini colorati in modo che sia più chiara la relazione tra colori e note, mettendo a disposizione delle persone dei target di legno colorato da utilizzare per “suonare il piano”.

 

ColorPiano MIDI – target colorati per il “color tracking”

 

Il tracking dei colori avviene tramite Tracking.js, una potente libreria Javascript per l’utilizzo della camera attraverso le potenzialità di HTML5. Il resto del software è stato scritto in Javascript, mentre la UI è stata disegnata e animata grazie a Tumult Hype.

 

ColorPiano MIDI – dettaglio associazione colori/note

 

La meccanica in questo caso è più semplice e di facile costruzione, utilizza sempre 7 motori LEGO (PF M Motor 8883) e 2 SBrick per controllarli in remoto (Web Bluetooth) da un computer.

 

ColorPiano MIDI – meccanica delle dita robotiche

Vi invito a visitare la pagina Behance del progetto ColorPiano Synesthesia (in inglese) per una descrizione più dettagliata e maggiore documentazione fotografica! :)

 

 

 

Video

Qui potrete vedere il ColorPiano in azione durante le installazioni interattive effettuate a Barcellona:

 

 

 

 

Il potente Bowser è il nuovo set LEGO a tema Super Mario: è alto 32cm e "spara fuoco"
Il potente Bowser è il nuovo set LEGO a tema Super Mario: è alto 32cm e "spara fuoco"
LEGO Super Mario: annunciato il Pack Personaggi - Serie 5
LEGO Super Mario: annunciato il Pack Personaggi - Serie 5
LEGO Optimus Prime: ufficiale il nuovo set in grado di trasformarsi da robot a camion
LEGO Optimus Prime: ufficiale il nuovo set in grado di trasformarsi da robot a camion
LEGO Ritorno al Futuro: presentato il set della DeLorean in uscita l'1 aprile
LEGO Ritorno al Futuro: presentato il set della DeLorean in uscita l'1 aprile
LEGO e Multiplayer.com: in esclusiva per l'Italia il martello di Thor
LEGO e Multiplayer.com: in esclusiva per l'Italia il martello di Thor
LEGO Ideas Il Mappamondo disponibile dall'1 febbraio: ecco tutti i dettagli
LEGO Ideas Il Mappamondo disponibile dall'1 febbraio: ecco tutti i dettagli
LEGO ECTO-1 10274 Creator Expert, la recensione
LEGO ECTO-1 10274 Creator Expert, la recensione

Benvenuto

Continua in modo "Gratuito" Accetta i cookies per continuare a navigare con le pubblicità Informazioni su pubblicità e cookies nella nostra Informativa sulla Privacy
oppure, attiva un Abbonamento l'abbonamento ti permette di navigare senza tracciamenti Hai già un abbonamento? Accedi al tuo profilo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque tincidunt est est, in vulputate nisi eleifend eu. Pellentesque at auctor mauris, sed vestibulum tortor. Sed ac lectus hendrerit, congue dui quis, rhoncus purus. Morbi vel ultrices ex. Vestibulum nec venenatis magna. Duis quis egestas lorem. Vivamus imperdiet purus sit amet convallis interdum. Vivamus orci erat, porttitor at aliquam et, ultrices ac sapien. Interdum et malesuada fames ac ante ipsum primis in faucibus. Cras orci mi, maximus sed suscipit ut, hendrerit ut augue. Duis enim augue, gravida et nisi nec, auctor pellentesque neque. Donec sollicitudin a dui non placerat. Integer eu scelerisque leo. Nulla facilisi. Aliquam in aliquam mauris. Suspendisse potenti. Donec efficitur leo id nunc imperdiet, ut pretium velit interdum. Aliquam eu sem et nisi pretium consequat. Ut at facilisis ex, in sollicitudin justo. Nunc maximus vulputate ipsum, non pharetra turpis luctus in. Suspendisse potenti. Nunc mattis est elit, nec varius risus blandit vestibulum. Proin id diam ac lacus dignissim finibus.