Dopo il putiferio in seguito alla scoperta che Apple ha inserito in iOS un sistema che cala le prestazioni del telefono in funzione dello stato della batteria, la società di Cupertino pubblica un post sul suo blog ufficiale in cui cerca di chiarire la situazione e offre ai propri utenti la sostituzione delle vecchie batterie a 29€ a partire da fine gennaio e per tutto il 2018.

Il nuovo sistema è stato introdotto da Apple un anno fa con iOS 10.2.1 per iPhone 6, 6s e SE e recentemente con iOS 11.2 su iPhone 7 e ha portato a evidenti rallentamenti delle prestazioni di quegli iPhone con una batteria inevitabilmente più vecchia come iPhone 6 e iPhone 6s.

 

TL;DR

Da fine gennaio esce un update di iOS per iPhone 6 o più che ti mostra lo stato della batteria e ti dice se è ora di cambiarla o no. Nel caso Apple offre la sostituzione a 29€ 

 

 

Nel suo post Apple spiega come il processo di invecchiamento chimico della batteria sia dovuto a diversi fattori e come questo provochi un peggioramento della sua efficacia energetica.

All rechargeable batteries are consumable components that become less effective as they chemically age and their ability to hold a charge diminishes. Time and the number of times a battery has been charged are not the only factors in this chemical aging process.

Device use also affects the performance of a battery over its lifespan. For example, leaving or charging a battery in a hot environment can cause a battery to age faster. These are characteristics of battery chemistry, common to lithium-ion batteries across the industry.

 

In alcuni casi questi cali di efficacia hanno portato a spegnimenti improvvisi degli iPhone o ad altri comportamenti anomali: gli aggiornamenti a iOS hanno cercato, spiega Apple, di limitare questi comportamenti calando dinamicamente le prestazioni, e quindi il consumo energetico dello smartphone.

 

Apple is reducing the price of an out-of-warranty iPhone battery replacement by $50 — from $79 to $29 — for anyone with an iPhone 6 or later whose battery needs to be replaced, starting in late January and available worldwide through December 2018. Details will be provided soon on apple.com.

Apple conclude il messaggio annunciando uno sconto molto significativo sulla sostituzione di batterie fuori garanzia a partire da IPhone 6 a 29$ (50 dollari di sconto sul prezzo normale di 79$)

Il servizio scontato entrerà in funzione da fine gennaio e continuerà per tutto il 2018.

 

Early in 2018, we will issue an iOS software update with new features that give users more visibility into the health of their iPhone’s battery, so they can see for themselves if its condition is affecting performance.

Sempre ad inizio 2018 arriverà un aggiornamento di iOS che aggiungerà più informazioni sullo stato della batteria in modo tale che si potrà capire se la propria batteria deve essere sostituita o no.