A dieci giorni dalla sua conclusione vi raccontiamo come si è svolto l’evento GTC Day 2017 a Ravenna.

Precisamente nel week-end del 12, 13 e 14 maggio 2017 si è svolto a Ravenna, nella zona della Darsena di città, l’evento GTC Day 2017 che per la prima volta proponeva una visione ben più grande del format utilizzato fino all’anno precedente.

Lega Nerd è media partner ufficiale dell’evento dallo scorso anno e questa volta abbiamo partecipato in forze. Oltre ad Antonio e Francesco, tra gli ospiti all’evento anche Gabriella e Roby, insieme Vincenzo Lettera e Giordana Moroni per Multiplayer.it e Giuseppe Grossi per Movieplayer.it. Tra i vari ospiti anche Fabio Viola, esperto di gamification e Enzo D’Armenio in rappresentanza di IVIPRO che ha parlato in un panel dedicato allo sviluppo indipendente insieme a Fabio Cristi della software house Vae Victis.

La tre giorni si è aperta come da programma con l’aperitivo inaugurale a tema Star Wars la sera di venerdì 12 maggio 2017, organizzato in collaborazione con i ragazzi di EmpiRa STAR WARS Fan Club e con il Ristorante AKÂMÌ presso l’adiacente zona Darsena Pop Up. In tantissimi hanno partecipato all’aperitivo, dai più grandi ai più piccoli, persino il Sindaco con un gruppo di Assessori tra cui Giacomo Costantini (Assessore al Turismo e Smart City) che ha sposato il progetto e aiutato i ragazzi dell’associazione FOX a realizzarlo.

 

 

Come da programma all’interno della struttura Almagià nelle giornate di sabato e domenica sono state organizzati due percorsi tematici: uno dedicato al retrogaming (con tutte le console retro da Atari, a Commodore, Nintendo, SEGA ecc..) e uno dedicato alle nuove frontiere del gaming con PC di fascia alta e i visori di realtà virtuale PlayStation VR e Oculus Rift. 

Nei corridoi laterali invece erano presenti diversi espositori che vendevano i loro prodotti, come Brain Fusion con videogiochi e retrogame, AndyCards con boardgames e carte collezionabili, Enter Plasma con cavi custom per PC Gaming, il negozio di modellismo Fabiox e una mostra LEGO™, oltre alle incredibli t-shirt di Tee Tee.

Di seguito il fantastico video recap dell’evento realizzato da Giacomo Donati e i video delle dirette streaming di alcune conferenze svoltesi durante il pomeriggio di sabato:

 

[mfb_video url=”https://www.facebook.com/GTCday/videos/1317961291607108/” size=”500″ mbottom=”50″]

 

Videogiochi e Cinema

[mfb_video url=”https://www.facebook.com/GTCday/videos/1310284999041404/” size=”500″ mbottom=”50″]

 

Il ruolo della donna tra cinema e gioco

[mfb_video url=”https://www.facebook.com/GTCday/videos/1310357399034164/” size=”500″ mbottom=”50″]

 

Esperienze indipendenti di game dev

[mfb_video url=”https://www.facebook.com/GTCday/videos/1310443812358856/” size=”500″ mbottom=”50″]