Nominet, la mappa mondiale dei domini web

schermata-2016-11-20-alle-19-40-38

Mentre Internet nel 2000 contava qualcosa come 400 milioni di utenti, al termine del 2015 questi sono diventati 3.2 miliardi. Il numero di domini registrati in tutto il mondo nel corso degli anni ha registrato un aumento ugualmente vertiginoso: il gruppo Nominet ha disegnato una mappa che raccoglie il numero di domini registrati con il codice nazionale a due lettere di ciascun paese.

Nel 1985, i primi tre paesi a cui fu assegnato un codice identificativo nel
Domain Name System, furono gli USA, il Regno Unito e Israele. Con gli anni il numero di paesi identificati da due lettere è aumentato, così come il numero di domini registrati, fino ad oltrepassare letteralmente i confini del pianeta: nel 2010 infatti, l’astronauta TJ Creamer ha mandato un tweet dalla International Space Station.

 

 

map-of-the-online-world

Il Regno Unito (21esimo stato per popolazione e 78esimo per estensione) è ai primi posti (4° per la precisione) nella classifica e la sua dimensione nella mappa è per questo motivo decisamente sproporzionata. Nel 2015 quattro inglesi adulti su cinque ha effettuato l’accesso a Internet almeno una volta al giorno; inoltre, nel paese viene registrato un sito con dominio .uk ogni 20 secondi.

 

 

Aree Tematiche
Creatività Cultura Grafica & Design Illustrazione Infografica Internet News Tecnologie
Tag
mercoledì 23 novembre 2016 - 8:32
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd