Nella realizzazione di un film ci si trova a dover ideare soluzioni a problemi piuttosto particolari, come ad esempio lo scambio di messaggi (sms o chat) tra due personaggi oppure un evento che avviene in uno spazio virtuale come internet.

Per anni lo scambio di messaggi è stato mostrato quasi sempre nello stesso modo utilizzando una serie di dettagli frammentati che mostravano schermi, più o meno leggibili.

Negli ultimi anni questo approccio è stato sostituito dal texting on screen

Negli ultimi anni questo approccio è stato sostituito dal texting on screen, dove i messaggi sono mostrati in sovraimpressione. Questa nuova tecnica ha dato via libera alla creatività degli addetti alla post-produzione e anche alla regia. Le cose naturalmente si complicano quando a dover essere messo in scena è il mondo dell’internet ma in quel caso ci può essere utile rivolgere lo sguardo al Giappone, una vera certezza in fatto di creatività futuristica.

Grazie ad un video realizzato da Every Frame a Painting, approfondiamo questo insolito e curioso argomento, che solitamente diamo per scontato.