Come reagireste se alzando gli occhi al cielo vedeste riflesse le luci delle strade in cui state camminando come se foste su uno stagno o in riva al mare? Alle nostre latitudini non capita, ma salendo un po’ più a Nord…

Si chiama light pillar, colonna di luce, ed è un fenomeno che riflette le luci terrestri nel cielo notturno.

Si chiama light pillar, colonna di luce, ed è un fenomeno che riflette le luci terrestri nel cielo notturno. Il nome è suggestivo, ma vedere il fenomeno deve essere qualcosa di realmente impressionante, purtroppo avviene solo nei paesi freddi che, per l’Europa, significa Norvegia, Finlandia e Svezia. I soliti fortunati, oltre a godere delle aurore boreali possono vedere la propria cittadina riflessa nel cielo. Questo è ciò che capita a Kauttua, una cittadina finlandese di poco più di 6000 abitanti.

 

 

Il fenomeno del light pillar avviene perché il vapore acqueo, a quelle latitudini, può congelare anche a bassa quota formando dei cristalli esagonali capaci di riflettere la luce esattamente come fa uno specchio. Il principio non è così diverso da quello che succede con li specchi d’acqua, ma sicuramente è molto meno comune e ben più suggestivo.

Possiamo quindi affermare che i finlandesi hanno le mappe delle loro città fluttuanti nel cielo, composte da cristalli di neve… senza contare la grande quantità di #turbofiga svedese.

 

Che fortunelli!