Ora che i Big dell’informatica stanno puntando sull’Internet Of Things è chiaro che gli oggetti di uso comune nelle nostre case molto presto dialogheranno tra loro e ci troveremo di fronte ad una vera e propria rivoluzione.
In questo scenario dove i big fanno grosse acquisizioni e si scontrano a suon di implementazioni, vediamo nascere sempre più spesso progetti incentrati sul DIY (Do It Yourself), veri e propri computer che ci permettono di entrare in piena regola in questo nuovo mercato emergente.
È il caso di Cosino Mega 2560, nato in Italia, più precisamente in Toscana da HCE Engineering, un piccolo computer con sistema operativo Linux a cui è collegato il buon vecchio, oramai abusato, tutto Italiano, Arduino Mega.
La scheda, non è altro che un “Developer Kit” o come viene definita “scheda di prototipazione rapida”, dove troviamo la classica pedinatura che contraddistingue da anni Arduino ed uno slot a cui collegare il cuore pulsante di questa nuova scheda Cosino acronimo di “Computer Oriented to Simplify Innovation of New Objects”.
Una scheda adatta a Makers amatoriali e professionisti, a chi vuole entrare di petto nell’Internet Of Things.
L’azienda produttrice si propone inoltre di trasformare i nostri progetti in veri e propri prodotti “miniaturizzati” pronti per la vendita, aiutandoci quindi nell’industrializzazione e nella vendita di un nostro surrogato di Cosino.
Cosino si presenta come una scheda che racchiude al suo interno:
- Core ARM9 Atmel SAM9G35 400Mhz
- 128MB SDRAM DDR2
- 256MB NAND
- 1x Ethernet 10/100
- 1x USB Host 2.0
- 1x USB Host 1.1
- 1x USB Host/Device 2.0
- 2x microSD
- 3x UART
- 1x LCD
- 1x realtime clock
- 1x I2C
- 2x SPI
La scheda di per sé è fornita di due connettori proprietari che le permettono di collegarsi all’estensione la quale rende disponibile le varie porte di espansione (ethernet, usb, etc etc).
La scheda di espansione è una vera e propria IO Board che oltre ad inglobare un’Arduino Mega 2560 replica le varie porte di espansione che rendono questa scheda una tra le più complete in commercio.
In particolare troviamo:
- Alimentazione.
- Micro USB per una Console Seriale, la sempre comoda tty.
- USB Host a cui è possibile collegare i vari device USB (Hard disk, USB Wifi etc etc).
- Ethernet che permette di connettere in rete il nostro Cosino.
- RS485, bus seriale ampiamente utilizzato in ambito PLC e Domotica.
- 2 Connettori di Espansione.
- Pedinatura Arduino Mega, che garantisce la compatibilità con gli shield Arduino.
- (Opzionale) JTAG per debugging.
- (Opzionale) Wifi, scheda Wifi SDIO, collegata quindi ad uno dei due slot SDCard.
- (Opzionale) LCD+touch LVDS/TTL al quale è possibile collegare un display LCD Touchscreen
La versione che stiamo provando è comprensiva di tutti i connettori opzionali,la scheda WiFi, una microSD sul quale c’è pre installato il sistema operativo Debian Wheezy ed il suo alimentatore.
Come preannunciato, la scheda è completamente compatibile con i vari shield Arduino UNO ed Arduino Mega rendendo riutilizzabile tutto il codice che è stato scritto precedentemente con Arduino.
La comunicazione tra Cosino e Arduino avviene tramite una seriale, rendendo possibile quindi una semplice interfaccia tra i due sistemi; con estrema semplicità è quindi possibile installare un Web Server su Cosino con un piccolo programma nel linguaggio che più vi aggrada e farlo interagire con l’Arduino.
Quindi avremo un termostato comandabile da web, una stampante 3D interamente gestita da Cosino, la nostra luminaria di Natale con effetti speciali collegata a IFTT e tutto quello che potremmo immaginare collegato alla rete.
Interessante è la presenza del BUS RS485 che rende Cosino un perfetto alleato nell’interfacciarsi a sistemi PLC/Domotici già esistenti, come ad esempio MODBus.
Sul sito cosino.io sono presenti alcune guide su come muovere i primi passi, un non troppo ricco forum su cui chiedere aiuto e lo shop dove poter acquistare, oltre a Cosino, anche alcune schede aggiuntive che arricchiscono ulteriormente questa piattaforma.
Cosino Mega 2560 è in vendita a partire da 109.90€
A differenza della concorrenza, che ha costi di poco inferiori, il suo prezzo è giustificato da una più ricca dotazione di porte I/O e dalla presenza di Arduino in versione Mega.
Il prodotto è indirizzato a chi ha bisogno di qualcosa in più rispetto al classico Arduino, vuole sfruttare il knowhow acquisito su Arduino, vuole arricchire l’esperienza con un pó di programmazione su Linux magari in C/C++ e con la possibilità di vedere realizzato, un giorno, il suo Internet Of Things.