H.R. Giger RIP #LegaNerd
di
itomi itomi

hr_giger_at_work

È venuto a mancare ieri il grande Hans Rudolf “Ruedi” Giger, pittore surrealista, scultore e set designer che tanto ha lasciato oltre al famosissimo lavoro per Alien che gli è valso anche un Oscar.

imagesTra le altre cose fa parte della Science Fiction and Fantasy Hall of Fame: le sue sculture e pitture sono tanto riconoscibili quanto surreali e costituiscono uno dei punti di riferimento dell’estetica fantascientifica moderna.

Famosi i due Giger Bar da lui progettati e realizzati a Chur e Gruyères, in Svizzera. Altri locali hanno cercato di imitarne lo stile in Giappone e negli Stati Uniti, senza mai però arrivare allo stesso maniacale surrealismo.

Il suo talento è stato utilizzato oltre che in Alien anche in altre produzioni cinematografiche come Poltergeist 2 (1986), Aliens (1986), Alien 3 (1992) e Species (1995) o in videogiochi come Dark Seed del 1995 oltre che in numerosissime cover per album musicali.

È morto a 74 anni in un ospedale nella sua patria Svizzera.

:res:

itomi

Antonio Moro a.k.a. itomi

Fondatore e capo redattore di Lega Nerd. Scrivo editoriali e recensioni su tecnologia, innovazione e pop culture. Mi occupo di UI/UX e direzione creativa, soprattutto su progetti web e gaming. Faccio cose e conosco gente su internet dal 1996. Più info su antoniomoro.com e itomicreative.com
Aree Tematiche
Arte Attualità Cinema Creatività Cultura Entertainment Musica Real Life
Tag
martedì 13 maggio 2014 - 12:46
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd