I rumors di gennaio vengono oggi confermati da un’altra fonte: pare proprio che il Nexus 5 sarà l’ultimo dei Nexus, dal prossimo anno verrà sostituito da un nuovo programma chiamato “Silver” e pensato per i top di gamma di tutti i produttori.
L’intento di Google è di razionalizzare e uniformare il software presente in tutti i top di gamma: partecipare al programma Silver vorrà dire proporre smartphone (e immagino tablet) con Android “pulito” sopra, per offrire una user experience il più possibile uniforme a tutti gli utenti Android. Utopia?
I dettagli sono ben poco chiari attualmente e tutto nasce da un articolo di The Information che racconta in realtà ben poco.
LG e Motorola sarebbero i primi due produttori che parteciperanno al programma, con Samsung, Sony e HTC che stanno ancora valutando il da farsi.
Sinceramente non capisco bene la differenza con i Google Play Edition, cioè le versioni dei top di gamma con sopra Android pulito, già in vendita negli Stati Uniti dall’anno scorso. Forse questo progetto ne è semplicemente l’evoluzione su larga scala?
Google investirà fino ad un miliardo di dollari in pubblicità e promozione per questa nuova linea di smartphone, facendo anche forte pressioni ai carrier americani (notoriamente il punto “cruciale” del mercato statunitense) per fare in modo che ottengano ottime vendite.
durissima.
Insomma, pare che Google stia facendo di tutto per convincere i produttori di smartphone ad adottare Android “pulito” sui loro top di gamma, eliminando ogni personalizzazione, servizio esterno e bloatware vario. La vedo davvero durissima.
La prima questione è cosa ne sarà degli smartphone di fascia bassa e media? verranno abbandonati alla grande onda di merda o verranno anche loro progressivamente “Silverizzati”?
Quante possibilità ha Google di convincere tutti i produttori ad entrare in questo fantomatico programma e cessare le proprie personalizzazioni?
E soprattutto, quanto sarà attendibile questa news di oggi? Non ho dubbi che un programma Silver esista nei piani di Google, ma ho idea che prima di farlo partire per davvero si stia aspettando di vedere quanti produttori effettivamente vogliono partecipare… Missione (quasi) impossibile.
- Google Takes Aim at the iPhone with Android “Silver” Program (theinformation.com)
- Google’s Nexus phones will reportedly be replaced by premium Android Silver handsets (theverge.com)
- Google Ditching Nexus Program in Favor of New “Silver” Line (droid-life.com)