Come è nata la foto che è diventata lo sfondo più famoso al mondo
di
itomi itomi

ffm0sd1nsmeptnlvidfs

Lo sfondo di default di Windows XP è una delle immagini più viste al mondo: oltre un miliardo di utenti l’hanno avuta come sfondo del desktop e hanno potuto apprezzare la sua bellezza. Ma come è nata questa foto? e, soprattutto, è stata ritoccata?

Charles O’Rear, il fotografo che l’ha scattata, ci racconta come è arrivato allo scatto fatidico nel mini documentario che segue:

 

 

La foto è stata scattata su pellicola nella Napa Valley, in California, su pellicola e non ha ricevuto nessun ritocco dopo lo sviluppo.

Insomma, niente ritocchi o montaggi, niente. Solo una giornata perfetta, un luogo perfetto, una buona pellicola a colori Fuji (che “spara” un po’) e la mitica macchina a medio formato Mamiya RZ67. Niente computer o ritocchi vari.

Ci crediamo? Io ho forti dubbi, ma è bello crederci.

itomi

Antonio Moro a.k.a. itomi

Fondatore e capo redattore di Lega Nerd. Scrivo editoriali e recensioni su tecnologia, innovazione e pop culture. Mi occupo di UI/UX e direzione creativa, soprattutto su progetti web e gaming. Faccio cose e conosco gente su internet dal 1996. Più info su antoniomoro.com e itomicreative.com
Aree Tematiche
Creatività Fotografia Windows
Tag
venerdì 11 aprile 2014 - 12:06
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd