Jessica Walsh e Timothy Goodman sono due amici di lunga data. Vivono e lavorano a New York, entrambi nel mondo della comunicazione. Lei per un grande studio, lui come free-lance, ma ha lavorato a lungo per Apple.
Casualmente sono rimasti single contemporaneamente.
Caratterialmente sono molto diversi: lei cerca la relazione stabile, lui non vuole legami troppo stretti. Decidono però di fare un esperimento: frequentarsi per 40 giorni e vedere se escono dalla friend-zone.
L’esperimento ha 6 semplici regole:
- Si devono vedere tutti i giorni.
- Devono darsi almeno 3 appuntamenti alla settimana.
- Devono vedere un terapista di coppia una volta alla settimana (sono di New York: non essere in terapia lì è raro quanto da noi lo è non andare mai dal dentista).
- Dovranno passare almeno un week-end in viaggio assieme.
- Devono riempire un questionario ogni giorno e documentare tutto quello che succede.
- Non devono vedere, frequentare, flirtare, o far sesso con nessun altro.
Il tutto è cominciato il 20 Marzo e, presumibilmente, è finito da un po’, ma non si sa come.
Dal 10 Luglio stanno però pubblicando le risposte dei loro questionari, giorno per giorno, e finiranno di farlo il 18 Agosto.
[vimeo]69904652[/vimeo]
Perchè dovrebbe interessarmi?
Perché è un esperimento che ha sviluppi tutti i giorni. Inoltre è uno spaccato nella vita sociale di due sconosciuti che abitano a New York.
Puoi resistere alla curiosità?
I due soggetti lavorano nel mondo della comunicazione, quindi il tutto è ben documentato e non è banale.
Ci sono diversi approcci alla lettura del loro diario: semplice curiosità, identificazione in uno dei due personaggi, studio della psicologia dell’altro sesso. In ogni caso, vale la pena di darci una occhiata.
Questa estate, mentre il vostro vicino di ombrellone sfoglierà Novella 3000, anche voi avrete la possibilità di farvi i fatti di qualcun altro, e avrete persino un alibi scientifico.
- Il sito dell’esperimento: fortydaysofdating.com