Lo scorso 17 maggio 2012 e Anita Sarkeesian, creatrice di Feminist Frequency, lancia su Kickstarter una campagna di raccolta fondi per finanziare la realizzazione di video che presentino una riflessione critica su 5 stereotipi femminili nel mondo dei videogiochi.

La risposta del pubblico è estrema. Estremamente interessata ma anche estremamente ostile come testimoniano le numerose azioni organizzate per impedire la realizzazione di questo progetto. Si veda a tal proposito un commento della stessa Anita su Kickstarter.

La modica (?) somma di 6000$ dollari richiesta per la realizzazione viene raggiunta in meno di 24 ore e ampiamente superata durante il seguente mese garantendo la realizzazione anche degli episodi aggiuntivi proposti come stretch goals.

 

Finalmente il primo episodio vede la luce lo scorso 7 Marzo 2013 e, dopo averlo guardato, devo dire che l’ho trovato estremamente lucido, puntuale e interessante.

La critica è sempre precisa e presenta aspetti che personalmente non avevo mai analizzato così attentamente anche in alcuni dei miei titoli preferiti.

Cosa ne pensate?