Google Glass: qualche particolare in più
di
itomi itomi
2

Google Glass

Google Glass è un progetto fino ad oggi rimasto molto “fumoso”, si sa che sono degli occhiali, o meglio, dei sovra-occhiali che hanno lo scopo di riprendere ed interagire con chi li indossa in molte maniere diverse… ma quali esattamente?

Come dicevo fino ad oggi si è visto veramente poco o niente di questo progetto: si sa che esiste, si sa che ci stanno lavorando, si sanno a grandi linee le finalità… ma non si era mai visto come l’utente effettivamente vedrà attraverso questi “occhiali”.

fino ad oggi non si era visto niente della user experience dei Google Glass

Oggi Google ha aggiornato il sito ufficiale del progetto con una sezione “how it feels” che propone un video dove viene mostrata la user experience di questo nuovo gadget.

Come si vede (fin troppo) chiaramente nel video i Glass potranno sia riprendere video e foto che interagire con il proprio “padrone” tramite comandi vocali.

Pronunciando un semplice “ok glass” si attiveranno i comandi vocali e si entrerà in pratica in una versione di Google Now personalizzata.

L’esperienza, non lo nascondo, sembra una mega figata… ma problemi sono comunque multipli:

  • Come si vedrà effettivamente l’interfaccia? Non credo proprio che sarà così chiara come nel video, è evidente che quella è una post produzione in cui si è cercato di “blurrare” un minimo il tutto, ma è praticamente certo che il tutto si vedra molto peggio di così.
  • Il prototipo attuale, per quanto miniaturizzato, è ancora piuttosto ingombrante. Lo portereste tutto il giorno? va provato chiaramente prima di esprimere un giudizio
  • Mi vergognerei come un cane ad andare in giro con quella roba: Una cosa è inserire questo sistema dentro ad un vero paio di occhiali da vista, tutt’altra è girare con quel coso in testa… altro che auricolare bluetooth da Robocop, qui siamo all’evoluzione del tamarro tecnologico.

Beccatevi una gallery delle press photo di Google Glass:

Google pensa di commercializzare i Glass ad inizio del prossimo anno, insomma, non stiamo parlando di un prodotto che uscirà tra dieci anni.

Sono già disponibili alla modica cifra di 1500 dollari dei Google Glass per developer, nel caso vogliate a tutti i costi provarli ora potete provare a diventare “Explorer” e quindi avere la possibilità di sganciare 1500 dollaruzzi per farvi recapitare un paio di Glass e cominciare ad usarli, c’è un concorso in atto che scade il 27 febbraio.

Google Glass

Cosa ne pensate di questo progetto di Google?

 

 

Update:

Joshua Topolsky di The Verge ha provato in anteprima il nuovo prototipo dei Google Glass e ci rivela che:

Let me start by saying that using it is actually nearly identical to what the company showed off in its newest demo video. That’s not CGI — it’s what Glass is actually like to use.

Cioè in pratica si vede esattamente come mostrato nel video a inizio articolo. #epic

 

 

 

itomi

Antonio Moro a.k.a. itomi

Fondatore e capo redattore di Lega Nerd. Scrivo editoriali e recensioni su tecnologia, innovazione e pop culture. Mi occupo di UI/UX e direzione creativa, soprattutto su progetti web e gaming. Faccio cose e conosco gente su internet dal 1996. Più info su antoniomoro.com e itomicreative.com
Aree Tematiche
Gadgets Mobile Tecnologie
Tag
mercoledì 20 febbraio 2013 - 13:36
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd