Project 1794: Gli USA lavoravano su un disco volante negli anni cinquanta #LegaNerd
di
itomi itomi
155

Dopo essere di recente declassificati, alcuni documenti dell’aviazione americana rivelano l’esistenza del Project 1794, un progetto finanziato appunto dall’Aeronautical Systems Division dell’aeronautica USA che puntava alla creazione di un velivolo a forma di disco, in grado di atterrare e decollare verticalmente e di raggiungere velocità di crociera tra Mach 3 e Mach 4, un’altezza di volo massima di 30.000 metri e un’autonomia di oltre 1000 miglia nautiche: Niente male davvero visto che siamo parlando di un progetto del 1956!


the present design will provide a much superior performance to that estimated at the start of contract negotiations.

Il progetto era in sviluppo presso la canadese Avro Aircraft Limited, con un costo per prototipo di poco più di tre milioni di dollari di allora ed è durato circa due anni, producendo uno (o più) prototipi volanti che hanno superato, a quanto si legge, di gran lunga le aspettative iniziali.

Il progetto fu poi abbandonato non si sa esattamente per quali motivi, ci furono altri progetti simili di costruzione di dischi volanti che non ottennero però mai risultati simili e il programma fu abbandonato definitivamente nel 1960.

How to Build a Flying Saucer (blogs.archives.gov)
Declassified at Last: Air Force’s Supersonic Flying Saucer Schematics (wired.com)

itomi

Antonio Moro a.k.a. itomi

Fondatore e capo redattore di Lega Nerd. Scrivo editoriali e recensioni su tecnologia, innovazione e pop culture. Mi occupo di UI/UX e direzione creativa, soprattutto su progetti web e gaming. Faccio cose e conosco gente su internet dal 1996. Più info su antoniomoro.com e itomicreative.com
Aree Tematiche
Attualità Tecnologie
Tag
lunedì 8 ottobre 2012 - 12:10
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd