Un diamante è (un investimento) per sempre? #LegaNerd

Un diamante è (un investimento) per sempre?

Negli ultimi sei mesi mi è capitato di trovare nelle pagine di economia di grandi quotidiani italiani articoli in merito all’investire in pietre preziose, articoli a dir poco faziosi e fastidiosi per chi come me conosce bene il settore ed il mercato.

I diamanti (come l’oro) non sono investimenti

Una premessa: nella mia famiglia (gioiellieri da circa 180 anni) si è sempre evitata la parola investimento relazionata ad acquisti in materiali preziosi, un po’ perché troviamo che gli investimenti li si faccia in banca, in borsa (con rischi) o con acquisti su prodotti che diano rendite, tipo case e negozi. Le pietre preziose invece stanno li ferme, non rendono nulla se lasciate in un cassetto, ma si può sperare che non perdano valore (come invece succede al denaro) e questo è vero, negli ultimi trent’anni i diamanti hanno visto aumentare il loro valore in maniera esponenziale, ma il loro valore ha senso se abbiamo qualcuno a cui rivenderli, qualcuno interessato, e la cosa che con l’oro come abbiamo già visto qui è abbastanza facile, se fatta con coscienza, con i diamanti diventa più dura!

I diamanti “blisterati”

Gli articoli di economia che trattano l’argomento vorrebbero darvi ad intendere che i diamanti da investimento non sono quelli che si comperano in gioielleria ma solo quelli che trovate in banca (e guarda caso ogni articolo di questo genere è accompagnato da un intervista ad un personaggio -sempre lo stesso- che si occupa di vendere le pietre ”blisterate” alle banche, come al solito niente nomi che si rischia la denuncia)! Ma cos’è una pietra blisterata? beh è una pietra che viene chiusa sigillata come un medicinale.

Ecco quando la compro appare più o meno come qui sopra, qual’è il problema? è che la pietra ha una garanzia/certificato che vale finché non viene aperto il blister (a meno che non abbia un incisione al laser che la identifica).

Mostra Approfondimento ∨

Se apro il blister e la pietra non è come descritta chi me l’ha venduta può sempre accusarmi d’averla sostituita, e rifiutarsi di far valere la garanzia, solo che per scoprire che la pietra è diversa l’unica via è aprire il blister, quindi che fare? Il mio consiglio è: se dovete/volete comperare merce preziosa per investimento fatelo con l’oro, o ancor meglio fatelo con le sterline. Se volete fare un bellissimo regalo fatelo coi diamanti, ma non fatevi fregare da questi farabutti che vogliono solo i vostri soldini per comprarsi l’ennesima barca a Miami!

Mostra Approfondimento ∨

Meditate gente meditate…

Aree Tematiche
Accessori Acquisti Guide Select
Tag
sabato 10 marzo 2012 - 0:05
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd