Happy Sandwich Day! #LegaNerd

Il sandwich (in italiano panino) è un preparato gastronomico di origine britannica costituito da due fette di pane, talvolta imburrate, che contengono carne, salumi, formaggio o altro. Da non confondere con il tramezzino inventato nel 1925 a Torino nel Caffè Mulassano di Piazza Castello, che si caratterizza per l’uso esclusivo di pancarré.
Prende il nome dal politico inglese del XVIII secolo John Montagu, 4º conte di Sandwich, che secondo la tradizione, durante le partite a carte o le gare di golf, se li faceva servire al tavolo da gioco o sul campo per poter mangiare pur continuando a giocare.
In Italia il Sandwich fu introdotto dal poeta Gabriele D’Annunzio e fu lui a dare a questo il nome di tramezzino.
Tra i panini più famosi va ricordato il “delicado”, cui Waldir Azevedo ha anche dedicato una canzone.

Oggi, come molti di voi sanno, è la ”Festa del Panino” (anche se il nome originale è “Giornata Internazionale del Panino Imbottito”) – per i Paesi anglosassoni, il Sandwich Day.

Resta poco da dire riguardo a questa sana e consolidata tradizione, che ognuno preferisce festeggiare a proprio modo: chi in allegria preparando panini per il proprio amato, chi in modo più culturale partecipando a numerose degustazioni e corsi organizzati in tutto il mondo, chi ancora ripercorrendo le tappe storiche di questo cibo antico, dal ruolo cardine di John Montagu conte di Sandwich al glorioso movimento dei Paninari, altri ancora commemorando le vittime delle allergie e della celiachia.

Io, anche quest’anno come ogni anno, amo celebrare questa lieta ricorrenza cantando l'Inno Nazionale del Panino, che allego per voi nella speranza che vi uniate con me nel coro.

Buon panino a tutti.

Spoiler
Buona giornata internazionale della Donna. Mai abbassare la testa (nemmeno in cucina). :res:

Bonus:



Scampaforche

"La gente si rifugia nella realtà perché non è in grado di affrontare l'internet"
Aree Tematiche
Cazzate Cucina
Tag
giovedì 8 marzo 2012 - 14:07
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd