Windows 8 'Consumer Preview' fuori il 29 febbraio #LegaNerd
di
reini

In data odierna la Microsoft ha comunicato di voler anticipare l’uscita dell’anteprima per consumatori di Windows 8. È stato scelto il 29 febbraio come giorno del lancio, il quale avverrà in occasione del Mobile World Congress (MWC) di Barcellona.

La scelta della location può suonare strana poiché il MWC è una conferenza incentrata sui dispositivi mobili e dunque ci sarebbe da chiedersi il motivo della decisione di Microsoft. Domanda che trova subito una risposta esaminando le idee di Redmond, fra le quali troviamo l’ambizioso progetto di conciliare in modo sinergico Windows 8 con il nuovo Windows Phone (nome in codice ‘Apollo’).

Come potete notare dall’immagine qua sopra la nuova interfaccia di Windows prevede la scomparsa dell’ormai caratteristico tasto ‘Start’ a favore di uno stile del tutto simile a quello dell’attuale Windows Phone. La stessa interfaccia sarà utilizzata su tutti i dispositivi, ovvero PC, tablet e smartphone. Ma non solo. Ad accomunare Windows 8 e Windows Phone 8 sarà anche la possibilità per gli sviluppatori di utilizzare lo stesso codice per creare apps compatibili con entrambi i sistemi operativi.
Microsoft non si è ancora sbilanciata troppo a riguardo, ma la scelta di presentare la consumer preview al MWC è un chiaro segno.

Sembra dunque che si voglia seguire la ricetta vincente proposta ormai da anni da iOS e OS X.

Ci sarà anche un nuovo programma di sincronizzazione (ciao ciao Zune) e un nuovissimo Windows Store pronto al lancio con una miriade di applicazioni disponibili. Tanta roba che non farà altro che alimentare la lotta con le ultime versioni Android e iOS.

Windows 8 ‘Consumer Preview’ è da considerarsi a tutti gli effetti la versione beta del sistema operativo e sarà accessibile a tutti gli utenti che vorranno acquistare familiarità con essa.

[nggallery id=399]

via

Aree Tematiche
Attualità Mac / OS X Windows Windows Phone
Tag
giovedì 9 febbraio 2012 - 13:03
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd