Windows 8 ‘Consumer Preview’ fuori il 29 febbraio

11 anni fa

In data odierna la Microsoft ha comunicato di voler anticipare l’uscita dell’anteprima per consumatori di Windows 8. È stato scelto il 29 febbraio come giorno del lancio, il quale avverrà in occasione del Mobile World Congress (MWC) di Barcellona.

La scelta della location può suonare strana poiché il MWC è una conferenza incentrata sui dispositivi mobili e dunque ci sarebbe da chiedersi il motivo della decisione di Microsoft. Domanda che trova subito una risposta esaminando le idee di Redmond, fra le quali troviamo l’ambizioso progetto di conciliare in modo sinergico Windows 8 con il nuovo Windows Phone (nome in codice ‘Apollo’).

Come potete notare dall’immagine qua sopra la nuova interfaccia di Windows prevede la scomparsa dell’ormai caratteristico tasto ‘Start’ a favore di uno stile del tutto simile a quello dell’attuale Windows Phone. La stessa interfaccia sarà utilizzata su tutti i dispositivi, ovvero PC, tablet e smartphone. Ma non solo. Ad accomunare Windows 8 e Windows Phone 8 sarà anche la possibilità per gli sviluppatori di utilizzare lo stesso codice per creare apps compatibili con entrambi i sistemi operativi.
Microsoft non si è ancora sbilanciata troppo a riguardo, ma la scelta di presentare la consumer preview al MWC è un chiaro segno.

Sembra dunque che si voglia seguire la ricetta vincente proposta ormai da anni da iOS e OS X.

Ci sarà anche un nuovo programma di sincronizzazione (ciao ciao Zune) e un nuovissimo Windows Store pronto al lancio con una miriade di applicazioni disponibili. Tanta roba che non farà altro che alimentare la lotta con le ultime versioni Android e iOS.

Windows 8 ‘Consumer Preview’ è da considerarsi a tutti gli effetti la versione beta del sistema operativo e sarà accessibile a tutti gli utenti che vorranno acquistare familiarità con essa.

[nggallery id=399]

via

Giappone, vietato passeggiare con lo smartphone in mano: il divieto adottato dalla città di Yamato
Giappone, vietato passeggiare con lo smartphone in mano: il divieto adottato dalla città di Yamato
Google presenta Stadia alla GDC
Google presenta Stadia alla GDC
Cedric Mimouni prende la guida di Xbox per l’Area Mediterranea
Cedric Mimouni prende la guida di Xbox per l’Area Mediterranea
L'etica dei videogiocatori
L'etica dei videogiocatori
Intervista all'insolito nerd Salvatore Esposito
Intervista all'insolito nerd Salvatore Esposito
Arriva Pride Run, il primo videogioco del Gay Pride
Arriva Pride Run, il primo videogioco del Gay Pride
WhatsApp supera un miliardo di utenti!
WhatsApp supera un miliardo di utenti!

Benvenuto

Continua in modo "Gratuito" Accetta i cookies per continuare a navigare con le pubblicità Informazioni su pubblicità e cookies nella nostra Informativa sulla Privacy
oppure, attiva un Abbonamento l'abbonamento ti permette di navigare senza tracciamenti Hai già un abbonamento? Accedi al tuo profilo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque tincidunt est est, in vulputate nisi eleifend eu. Pellentesque at auctor mauris, sed vestibulum tortor. Sed ac lectus hendrerit, congue dui quis, rhoncus purus. Morbi vel ultrices ex. Vestibulum nec venenatis magna. Duis quis egestas lorem. Vivamus imperdiet purus sit amet convallis interdum. Vivamus orci erat, porttitor at aliquam et, ultrices ac sapien. Interdum et malesuada fames ac ante ipsum primis in faucibus. Cras orci mi, maximus sed suscipit ut, hendrerit ut augue. Duis enim augue, gravida et nisi nec, auctor pellentesque neque. Donec sollicitudin a dui non placerat. Integer eu scelerisque leo. Nulla facilisi. Aliquam in aliquam mauris. Suspendisse potenti. Donec efficitur leo id nunc imperdiet, ut pretium velit interdum. Aliquam eu sem et nisi pretium consequat. Ut at facilisis ex, in sollicitudin justo. Nunc maximus vulputate ipsum, non pharetra turpis luctus in. Suspendisse potenti. Nunc mattis est elit, nec varius risus blandit vestibulum. Proin id diam ac lacus dignissim finibus.