[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_046146.png[/image]

Continuo a seguire l’evoluzione di questa distro basata su [tag]Gentoo[/tag] made in Italy, che è arrivata all’ottava release. Rispetto alla versione 7 (di cui vi avevo parlato [url=https://leganerd.com/2011/10/13/rilasciato-sabayon-linux-7/]qua[/url]), la principale modifica è l’adozione di [url=http://cinnamon.linuxmint.com/][tag]Cinnamon[/tag][/url], una mod per l’ambiente [tag]Gnome[/tag] 3 che lo rende più simile ad un ambiente di lavoro “normale” e che sta avendo un successo dilagante grazie a [url=http://linuxmint.com/]Linux Mint[/url].

Per il resto, in ambito di [tag]Desktop Environment[/tag] è stato mantenuto invariato l’aspetto Gnome 2 like di [tag]XFCE[/tag], così come nessuna modifica rilevante è stata fatta a [tag]KDE[/tag], aggiornato alla 4.7.4 con la 4.8.0 che verrà distribuita entro pochi giorni.

Per quanto riguarda il cuore del sistema, [tag]Sabayon[/tag] 8 usa il [tag]kernel[/tag] [tag]Linux[/tag] 3.2. È disponibile nel repository anche il kernel “fusion” (fermo alla versione 3.1), pieno zeppo di patch interessanti come il Brain Fuck Scheduler.

Una modifica di rilievo riguarda le prestazioni: è stato speso parecchio tempo nel tentativo di ottimizzare alcuni pacchetti critici. I risultati sembrano buoni, la reattività del sistema ed in particolare i tempi di boot sembrano migliori rispetto a quanto si vedeva su Sabayon 7.

Per il resto, vale quanto valeva in precedenza: Sabayon esce con i driver video proprietari preconfigurati sia per [tag]nVidia[/tag] (290.10) che per [tag]AMD[/tag] (11.12), oltre ad includere i driver proprietari Broadcom (5.100.82.38). Inoltre, a breve dovrebbe essere incluso il supporto ad [tag]Optimus[/tag] via [tag]Bumblebee[/tag].

Chi già sta usando una precedente versione di Sabayon non ha bisogno di reinstallare: essendo una [tag]rolling release[/tag], come [url=http://www.archlinux.org/]Arch[/url], man mano che gli aggiornamenti vengono erogati lo stato della distribuzione evolve di versione in versione.

Se siete degli utenti Linux alla ricerca di qualcosa di nuovo o se volete provare a sbirciare nel mondo del pinguino con una live, vi consiglio di buttarci un occhio.

Fonti e collegamenti:
[url=http://www.sabayon.org/release/press-release-sabayon-linux-8]Qui[/url] la press release ufficiale
[url=http://distrowatch.com/?newsid=07095]Qui[/url] la release su Distrowatch
[url=http://www.sabayon.org/]Qui[/url] la pagina ufficiale della distro