Università Inglese - Terza Parte

Prefazione

Ed eccoci di nuovo insieme, con questo terzo appuntamento per parlare delle mai fuori moda british universities (se vi foste persi i primi due rimediate subito!). Nonostante abbia già scritto tanto nei primi due articoli, c’è molto ancora da raccontare. In particolare molti mi hanno chiesto di spendere qualche parola circa il processo che porta uno studente italiano all’interno di un’università inglese, non tralasciando nessuna tappa: scelta dell’università, scelta del corso, requisiti d’ingresso. Bene, iniziamo.

Come scegliere la propria università ed il proprio corso

Eccoci di fronte a quello che è sicuramente un nodo di Gordio: ho scelto di studiare all’estero… Ma dove? Il panorama delle università inglesi è piuttosto vasto e scegliere l’università giusta è decisamente importante, per più di un motivo. Bisogna tenere conto di ciò che si vuole fare, del prestigio dell’università, dei requisiti d’ingresso e, perché no, anche della città in cui ci troveremo a vivere. Siccome tutto questo discorso, tenedo conto di tutti questi fattori, risente moltissimo del livello di studio di cui si sta parlando (Bachelor’s Degree, Master’s Degree o Ph.D.) ho deciso di dividere questa parte in tre sezioni distinte, una per livello di studio. Sentitivi liberi di consultare solamente la sezione a cui siete interessati in quanto sono distinte e non è richiesta la lettura della recedente per capire la seguente.

Bachelor’s Degree (Laurea Triennale)

Mostra Approfondimento ∨

Master’s Degree (Laurea Specialistica)

Mostra Approfondimento ∨

Ph.D. (Dottorato di Ricerca)

Mostra Approfondimento ∨

Conclusioni

Bene, anche questa fatica sembra conclusa (non senza sforzi). Spero che a questo punto sia abbastanza chiaro qual è il processo che vi porterà fisicamente all’interno di una università del Regno Unito. Ho cercato di essere stringato e concreto, e spero di essere riuscito nel mio intento. Come sempre vi incoraggio, nel caso aveste delle domande a pormele qui sotto così che io possa rispondere e che la mia eventuale risposta possa essere utile anche ad altre persone con il vostro medesimo dubbio.

Ancora più come sempre: cosa dovete ricordarvi? FAVvare, SHARate, +1ate ma sopratutto… Commentate! E’ l’unica forma di ricompensa che chi scrive vuole avere. Sapere di essere letto e sapere, tramite il commento, che ciò che si è scritto è servito/piaciuto a qualcuno e non è stata solamente una perdita di tempo immane.

Live long and prosper!

Mostra Approfondimento ∨

NOTA BENE!
Se sei arrivato su questa pagina attraverso Google o più in generale vuoi avere quante più informazioni possibili sull’argomento, ti consiglio di leggere anche i commenti con le relative risposte. Non mi è stato infatti possibile integrate tutte le domande/risposte nel testo (e probabilmente non mi sarà possibile farlo neanche nel prossimo articolo) nonostante siano state poste tutte questioni più che interessanti. Ho quindi cercato di rispondere a tutte le domande fattemi con il massimo livello di dettaglio possibile così da poter considerare i commenti come un continuous dell’articolo stesso.

Approfondimenti & Link

Prima parte: Università Inglese – Prima Parte.
Seconda parte: Università Inglese – Seconda Parte.
Quarta parte: Università Inglese – Quarta Parte.

Aree Tematiche
Scuola & Università
Tag
martedì 10 gennaio 2012 - 10:32
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd